fbpx

TRONCHETTO SALATO di Natale Senza Cottura

Facile e Veloce: tronchetto salato di Natale senza cottura, un antipasto sfizioso e gustoso che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di farcire delle fette di pane per tramezzino con ingredienti semplici e genuini che è subito pronto da tenere in frigorifero fino al momento di essere servito. Si tratta di un rotolo salato senza cottura, da servire come antipasto natalizio economico ed è anche veloce da realizzare: perfetto se si ha poco tempo a disposizione per portare in tavola antipasti a base di pesce dall’effetto assicurato! La tipica forma a tronchetto ricorda uno dei simboli natalizi che più vengono apprezzati in tavola, sia a pranzo che a cena, sia alla Vigilia di Natale che a Capodanno.

La ricetta di un tronchetto natalizio salato è di una semplicità estrema, grazie alla video ricetta potrete realizzarlo in poche mosse: pane rettangolare per tramezzini senza crosta e come farcitura ricotta, tonno e rucola fresca. Il tronchetto di Natale senza cottura si può personalizzare variando gli ingredienti del ripieno: si può sostituire la ricotta con formaggio fresco spalmabile oppure mascarpone o ancora crescenza, stracchino o certosa. Allo stesso modo si possono usare gamberetti o salmone affumicato o ancora affettati come prosciutto, speck o salame al posto del tonno e foglie di insalata verde al posto della rucola. 

Il tronchetto di Natale salato si può servire a girelle, così da porzionarlo direttamente nei singoli piatti, accompagnate da altre entrèe a base di pesce o verdure. Volendo si può optare per realizzare un tronchetto salato vegetariano omettendo il tonno e aggiungendo delle verdure grigliate oppure sottoli ben sgocciolati.

Si può anche realizzare il tronchetto di Natale salato senza glutine usando il pane per tramezzini senza glutine, così come si possono usare formaggi senza lattosio in caso di intolleranze o allergie. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tronchetto di Natale Senza Cottura

  • 4 fettepane per tramezzini
  • 500 gricotta vaccina
  • 200 gtonno sott’olio (o al naturale)
  • 50 gRucola
  • 200 gmaionese (circa)

Preparazione

Si prepara in pochissimi minuti

COME FARE IL TRONCHETTO DI NATALE SENZA COTTURA

  1. Mescolate la ricotta con il tonno ben sgocciolato. Adagiate su un tagliare un foglio di pellicola. Adagiatevi le fette di pane per tramezzini sovrapponendole sui bordi. Con un matterello (o con le dita) schiacciate le giunzioni così che si uniscano.

  2. Spalmate la crema di ricotta e tonno su tutta la superficie. Distribuite le foglie di rucola. Arrotolate dal lato più corto aiutandovi con la pellicola. Stringete bene il rotolo e avvolgetelo ben stretto nella pellicola.

  3. Riponete in frigo per una mezz’ora almeno. Riprendete il rotolo e tagliatene un pezzo in diagonale. Adagiatelo sul fianco e spalmate la maionese, poi decorate con la rucola.

  4. Riponete il tronchetto salato in frigorifero fino al momento di servirlo. Perfetto per la vigilia di Natale o Capodanno.

CONSIGLI

Il rotolo salato senza cottura si può preparare anche con un paio di giorni in anticipo, conservandolo in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.