fbpx

TRONCHETTO DI SALAME DI PANDORO Natalizio

Facilissimo e Goloso: tronchetto di salame di pandoro, un dolce natalizio dalla preparazione facile e veloce! Si tratta di un salame di pandoro al cioccolato con nocciole a forma di tronchetto di Natale: un dolce di Natale senza cottura perfetto da servire in un buffet di dolci alla fine di pranzi e cene durante le festività natalizie o per Capodanno. Un salame di cioccolato con pandoro dalla bontà assicurata, preparato con pochi e semplici ingredienti e così goloso che farete il bis!

La forma è tipica del tronchetto natalizio: dopo aver realizzato il salame e fatto rassodare, si tagliano le estremità per realizzare il tronchetto tenendole insieme con della crema a base di panna e cacao. Un modo sfizioso di preparare il salame di cioccolato con pandoro senza uova: pandoro, cioccolato fondente, burro, nocciole intere e zucchero a velo. Un tronchetto di pandoro facile e veloce da preparare che ingolosisce grandi e piccini!

Pochi minuti ed è subito pronto: per preparare il salame di pandoro senza glutine è sufficiente usare prodotti gluten free come pandoro e cioccolato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del tronchetto di salame di pandoro, un’idea originale per consumare il pandoro avanzato durante le feste di Natale.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

tronchetto di salame di pandoro ricetta dolce natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un salame per 8 persone.

Tronchetto di Salame di Pandoro

  • 400 gpandoro
  • 200 gcioccolato fondente
  • 100 gburro
  • 50 gnocciole intere
  • 30 gzucchero semolato

Per Guarnire

  • 100 mlpanna da montare
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere (+ per la finitura)

Preparazione

Un salame con pandoro facile e veloce, senza uova crude.

COME FARE IL TRONCHETTO DI SALAME CON PANDORO

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde, senza farlo bruciare. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete il burro a pezzetti e scioglietelo al suo interno mescolando con un cucchiaio o una spatola.

  2. tronchetto di salame di pandoro passo passo 2

    Sbriciolate il pandoro in una ciotola, con le mani oppure in mixer per ridurlo in briciole molto fine. Aggiungete il cioccolato e burro fuso al pandoro, unite anche lo zucchero e le nocciole intere. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto.

  3. tronchetto di salame di pandoro passo passo 2

    Stendete un foglio di pellicola e versate il composto sbricioloso, compattandolo con le mani in modo da dare la forma del salame. Formate, quindi, un salsicciotto e avvolgetelo nella pellicola, stringendola bene attorno al salame e chiudendo le estremità. Riponete in freezer per un’ora.

  4. Montate la panna con le fruste elettriche: ricordate sempre di tenere il brick in frigorifero per almeno due ore prima di montarla. Aggiungete il cacao amaro e mescolatelo alla panna con una spatola.

  5. Riprendete il salame e tagliate le estremità con un taglio diagonale: i pezzi finali dovranno essere più piccoli rispetto al pezzo centrale. Mettete il pezzo centrale più grande sul piatto di portata e spalmatelo con la panna montata al cacao. Attaccate i due pezzi finali: uno in alto e uno lateralmente.

  6. Spalmate tutto il salame con la restante panna al cacao. Infine, decorate con cacao amaro tutto il tronchetto di salame con pandoro. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo.

CONSIGLI

Il salame di pandoro al cioccolato va consumato entro 3 giorni, in frigorifero, se decorate con panna.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.