fbpx

PASTA con PESTO DI POMODORI SECCHI

CREMOSA, facilissima e con PESTO SENZA COTTURA: pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta, un primo piatto che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

Il pesto di pomodori secchi, infatti, non richiede cottura: si tratta semplicemente di frullare i pomodori secchi con un mixer assieme al parmigiano, olio di oliva, pinoli e basilico fresco. Per rendere il pesto ancora più cremoso, si aggiunge della ricotta fresca: un primo piatto completo e sostanzioso, con il giusto apporto di proteine! Un pesto cremoso e di una bontà unica, specialmente se usate pomodori secchi fatti in casa, in estate, e conservati adeguatamente. Per questa ricetta, inoltre, prediligo i pomodori secchi non sott’olio: in caso abbiate solo quelli, fateli sgocciolare bene oppure tamponateli con della carta assorbente.

Nella ricetta del pesto di pomodori secchi è preferibile usare delle foglie di basilico, sia fresche che congelate (se ne avrete conservata qualcuna dall’estate) ma, in alternativa, potrete usare del prezzemolo così da dargli un aroma fresco. Se non avete erbe aromatiche fresche usate del pepe nero o della noce moscata. I pinoli possono essere sostituiti con le mandorle: il sapore sarà eccellente allo stesso modo!

Per il formato di pasta è preferibile, per questo tipo di ricette al pesto, la pasta fresca come trofie, fusilli, cavatelli ma ovviamente va benissimo anche tipo di pasta secca, sia corto che lungo come, ad esempio, le linguine che raccolgono meglio il condimento.

Un piatto di pasta condita con pesto di pomodori secchi e ricotta perfetto per tutti: se siete intolleranti al glutine basterà usare pasta senza glutine e, in caso di intolleranze al lattosio, basterà usare una ricotta senza lattosio.

Ora non vi resta che leggera la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta cremosa e veloce ricetta primo piatto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il Pesto di Pomodori Secchi

  • 200 g ricotta vaccina
  • 8 Pomodori secchi
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato (o grana)
  • 10 g Pinoli (o mandorle)
  • 1 cucchiaio Olio di oliva (o più)
  • 4-5 foglie basilico fresco
  • q.b. Sale fino

Per la Pasta

  • 320 g pasta (io trofie)
  • q.b. Pinoli
  • q.b. Pomodori secchi

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI

    Per questa ricetta potrete organizzarvi preparando il pesto di pomodori secchi durante la cottura della pasta.

     

  2. A seconda della tipologia e dimensione dei pomodori secchi che avete potrete regolarvi con la quantità: io usato i “San Marzano” per cui ne ho usati solo 8 essendo lunghi.

    Quindi, mettete nel mixer i pomodori secchi spezzettati (se sono sott’olio sgocciolateli e tamponateli con della carta).

  3. Aggiungete i pinoli, il parmigiano, il basilico e iniziate a mixare. Unite l’olio a filo e continuate a frullare. Regolatevi con la quantità di olio da aggiungere.

    Salate e mixate fino ad ottenere una crema densa e fluida. Infine, aggiungete la ricotta (se necessario sgocciolata) e mescolatela al pesto dando un’ultima mixata. Dovrete ottenere un pesto cremoso.

  4. COTTURA PASTA AL PESTO DI POMODORI SECCHI

    Intanto scolate la pasta al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura.

    Condite la pasta con il pesto ed aggiungete un po’ di acqua di cottura che serve per miscelare il pesto, qualora fosse troppo denso.

  5. Saltate la pasta per un paio di minuti, se necessario aggiungete un filo di olio a crudo.

    Servite la pasta con dei pinoli fresche e, se preferite, con delle scagliette di ricotta stagionata e qualche pomodoro secco spezzettato.

  6. pasta con pesto di pomodori secchi e ricotta cremosa e veloce ricetta primo piatto

    Questa pasta è di una bontà unica, credetemi!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il pesto di pomodori secchi e ricotta può essere preparato in anticipo e conservato, in frigorifero, in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.