fbpx

Tortino di broccoli e patate

Il tortino di broccoli e patate è un secondo piatto gustoso ottimo per cucinare il broccolo in maniera sfiziosa per una cena diversa da solito.La ricetta è molto semplice da preparare, ho usato il broccolo verde chiaro anche chiamato “cavolfiore verde” e il sapore è fantastico, delicato e non troppo intenso ma volendo potete usare il classico broccolo. Il tortino è fatto a strati alternati di broccoli e patate con besciamella e mozzarella, per un secondo piatto davvero completo da servire al più con un’insalata verde.

Ricetta vegetariana tortino di broccoli e patate, per una cena sfiziosa. Volendo si può preparare anche in anticipo e cuocere poco prima oppure riscaldarlo al momento.

tortino di broccoli e patate mozzarella e besciamella ricetta gustosa

Tortino di broccoli e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 1 broccolo chiaro (o cavolfiore verde) medio
  • 5 patate medie
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 300 ml di besciamella
  • 150 g di mozzarella
  • sale e pepe

…per la besciamella fatta in casa potete seguire questa ricetta.

Ricetta tortino di broccoli e patate

Preparazione

Per preparare il tortino di broccoli e patate innanzitutto pulite il broccolo, tagliate le cimette e lessatele in acqua salata oppure cuocetele al vapore. Pelate le patate e lessatele ma non cuocetele troppo per evitare che si sfaldino. Nel frattempo preparate la besciamella secondo questa ricetta (ve ne basta metà dose) e copritela con pellicola in modo che aderisca bene così che non formi la patina in superficie. Tagliate la mozzarella a fettine sottili. Una volta cotti i broccoli e le patate, tagliate quest’ultime a fettine spesse di mezzo centimetro. In una pirofila antiaderente o con corta forno versate sul fondo un po’ di besciamella e fate uno strato di patate, aggiungete un pizzico di sale e pepe nero. Sminuzzate i broccoli e aggiungeteli come secondo strato (riuscirete a farlo con le mani oppure usando una forchetta). Aggiungete la besciamella, la mozzarella e il parmigiano e proseguite con gli strati di broccoli e patate fino ad ultimare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato va fatto con della besciamella e abbondante parmigiano così che si formi la crosticina in superficie. 

Infornate il tortino di broccoli e patate in forno ben caldo a 200° per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti usando il ripiano più alto e la funzione grill.

Servite ben caldo questo delizioso tortino, perfetto una cena tra amici e diversa dal solito.

Se preferite, e non avete vegetariani a cena, potete rendere il tortino di broccoli e patate ancora più gustoso aggiungendo del prosciutto cotto o dello speck tra gli strati, a fettine molto sottili spezzettandole con le mani.

tortino di broccoli e patate ricetta secondo gustoso con broccoli

Tortino di broccoli e patate, ricetta gustosa per cucinare il broccolo verde chiaro.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Tortino di broccoli e patate”

  1. Ho cliccato sulla “ricetta “della besciamella ma nn mi trova il sito…potete scrivela così la preparo? Grazie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.