fbpx

TORTINE CON UVETTA E FRUTTA SECCA

Morbidissime e Veloci: tortine con uvetta e frutta secca, dolcetti senza burro perfetti per una sana colazione o merenda! Morbide merendine con mandorle, nocciole e uvetta che si mescolano al gusto unico dell’impasto che si prepara semplicemente mescolando gli ingredienti con una frusta a mano: senza burro e senza fruste elettriche! Il dolce senza burro ideale per consumare la frutta secca come mandorle, nocciole e noci o il mix che più preferite.

Si tratta di una ricetta semplicissima, le tortine con uvetta e frutta secca: uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito in polvere, latte e frutta secca che va ad arricchire l’impasto senza cadere sul fondo! Morbidissime da sciogliersi in bocca, perfette da servire anche su un’alzatina in un buffet di dolci o se vorrete servire la merenda ai bambini così da avere già le porzioni.

Le merendine alla frutta secca si preparano usando gli stampini in alluminio oppure classici stampi da muffin o pirottini: con la stessa dose si potrà preparare una torta da 18 o 20 cm in caso non abbiate gli stampini monoporzione. In caso di necessità è possibile preparare le tortine con uvetta senza glutine sostituendo la classica farina con una miscela di farina di riso e fecola di patate oppure usando una farina gluten free adatta agli impasti dolci da forno. Il latte può essere sostituito da qualsiasi altra bevanda vegetale come soia, riso, mandorle, cocco oppure semplicemente latte senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

tortine con uvetta e frutta secca mandorle nocciole noci ricetta dolce senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12 merendine. A seconda della dimensione degli stampini potreste ottenerne un numero differente.

Tortine con Uvetta e Frutta Secca

  • 2uova
  • 50 mlolio di semi (mais, girasole, soia..)
  • 60 mllatte (vaccino, vegetale (riso, mandorle, soia, cocco))
  • 190 gfarina 00 (o farina senza glutine)
  • 120 gzucchero semolato
  • 80 gfrutta secca (mandorle, nocciole, noci)
  • 30 guvetta
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Preparazione

Sono facilissime e veloci da preparare.

COME FARE LE TORTINE CON UVETTA E MANDORLE

  1. In una terrina sbattete le uova intere con una frusta a mano dopodiché unite il latte e l’olio e mescolate sempre con la frusta per far si che gli ingredienti si amalgamino bene. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia. In un’altra ciotola miscelate la farina con lo zucchero e il lievito in polvere.

  2. Unite il composto di uova a quello di ingredienti secchi ed incorporatelo in modo da ottenere un impasto denso e fluido. Aggiungete la frutta secca intera e l’uvetta, mescolando per incorporarla. L’impasto è pronto per essere utilizzato.

  3. Ungete gli stampini con staccante per teglie oppure olio o ancora burro e farina. Versate l’impasto che dovrà restare almeno 1-2 cm al di sotto del bordo. Se non avete gli stampini potete usare quelli per muffin oppure uno stampo rotondo da 20 cm. Ora sono pronte per la cottura in forno.

COME CUOCERE LE TORTINE CON UVETTA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le tortine nel ripiano centrale per 25-30 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornatele e fatele intiepidire prima della ricetta.

CONSIGLI

Le tortine con uvetta sono senza burro, si conservano in una pellicola per 3 giorni restando morbide.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le tortine con uvetta e frutta secca potrebbero piacerti anche i PANCAKE ALLE MELE E CANNELLA oppure i MUFFIN ALLA PANNA e CIOCCOLATO (Senza Burro)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTINE CON UVETTA E FRUTTA SECCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.