TORTA SALATA RADICCHIO E FUNGHI

Strepitosa: torta salata radicchio e funghi, un successo assicurato! Si tratta di una torta salata di pasta sfoglia che viene farcita con radicchio stufato in padella assieme ai funghi e alla pancetta affumicata che dona un sapore eccezionale! In aggiunta, panna da cucina e scamorza filante: il risultato è una torta salata che somiglia molto ad una quiche, cremosa e di un buono incredibile!.

La ricetta è semplicissima: si taglia il radicchio a striscioline, si fa stufare in padella con funghi champignon a fette, pancetta a cubetti, aglio e olio di oliva. A cottura ultimata, si aggiungono la panna e la scamorza ed ecco che è pronta per la cottura. Una vera e propria ricetta svuotafrigo antispreco: infatti, potete personalizzare la torta salata con gli ingredienti che avete al momento: al posto della pancetta potete utilizzare prosciutto crudo, speck o prosciutto cotto così come potete usare i funghi che più preferite! Anche Buitoni sostiene, infatti, un progetto antispreco #TheTasteOfNoWaste: un semplice ingrediente dimenticato in frigorifero o in dispensa si può trasfromare in qualcosa di eccezionale da portare in tavola.

Ma a rendere unica questa torta salata è la pasta sfoglia rotonda Buitoni: una base pronta all’uso, con i suoi 196 strati di friabilità, fragrante e dorata, una sfoglia inimitabile, una sfogliosità incredibile che rende tutto più buono, anche le ricette realizzate al momento con ingredienti che si hanno in casa!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Buitoni

TORTA SALATA RADICCHIO E FUNGHI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta salata per 4 persone

Torta Salata Radicchio e Funghi

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda Buitoni
  • 150 gradicchio lungo
  • 300 gfunghi champignon (peso già puliti)
  • 200 gpancetta affumicata
  • 150 gscamorza
  • 150 mlpanna da cucina
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

COME FARE LA TORTA SALATA RADICCHIO E FUNGHI

  1. Lavate le foglie di radicchio e sgocciolatele, tagliatele a striscioline. Affettate anche i funghi champignon dopo averli puliti. Fate rosolare lo spicchio di aglio in padella con l’olio di oliva, aggiungete i funghi e la pancetta e fateli rosolare. Poi aggiungete il radicchio, salate e mescolate. Coprite con coperchio e fate cuocere fino a che non saranno cotti. Infine, fate evaporare eventuale acqua di cottura. Fate intiepidire, dopodiché aggiungete la panna da cucina e mescolate. Aggiungete la scamorza a dadini.

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia in una pirofila rotonda da 22 cm e versate il ripieno al suo interno. Coprite i bordi con la sfoglia e procedete alla cottura,

    Infornate in forno preriscaldato a 200° in modalità statica, nel ripiano in basso, per circa 35 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia sulla base.

CONSIGLI

Se non piace il radicchio si può aggiungere un’altra verdura con le erbette o gli spinaci in foglie. Si conserva per 2 giorni in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la sfoglia con radicchio e funghi potrebbero piacerti anche la SFOGLIA CON ZUCCA E SPECK.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.