Crea sito

Torta salata porri e besciamella

La torta salata porri e besciamella è una torta rustica molto gustosa, da servire calda o tiepida. Il sapore dolce dei porri viene esaltato dalla besciamella, un connubio di sapori davvero delizioso. Se preparata in anticipo e servita anche fredda avrete modo di gustarla ancor di più in quanto il ripieno si rapprende, ideale anche per un antipasto se tagliata a quadrotti. Una ricetta economica e vegetariana, ottima per una cena diversa dal solito o se avete ospiti vegetariani e non sapete cosa preparare di sfizioso.

torta salata porri e besciamella ricetta

Torta salata porri e besciamella

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia 
  • 4 porri di medie dimensioni
  • 150 ml circa di besciamella
  • olio di oliva
  • sale e pepe

torta salata porri e besciamella ricetta

Preparazione

Per preparare la torta salata porri e besciamella, lavate bene i porri e tagliateli a rondelle fino al gambo. Consiglio di acquistare i porri il giorno stesso in cui si vogliono preparare i modo che il sapore non risulti acre. Soffriggete i porri in olio di oliva ben caldo e nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta, riducendo le dosi. Volendo ridurre i tempi di preparazione potete usare anche quella confezionata, il risultato sarà lo stesso delizioso. Quando i porri saranno ben cotti, sgocciolateli dall’olio in eccesso e metteteli su carta assorbente. Uniteli alla besciamella, salate, pepate e mescolate fino ad amalgamarli bene. Stendete una delle due sfoglia in una teglia da forno coperta da carta forno, versate i porri e la besciamella e ricoprite con l’altra sfoglia. Chiudete bene i bordi e praticate dei fori con i rebbi di una forchetta per evitare che gonfi durante la cottura. 
infornate a 180° per circa 15-20 minuti fino a che la superficie non sarà dorata. Volendo potete aggiungere alla torta salata porri e besciamella un po’ di mozzarella o del parmigiano in modo da renderla ancora più gustosa, e potete spennellare la superficie con un uovo sbattuto.

Sfornate e lasciatela rapprendere per evitare che fuoriesca il ripieno. 

torta salata porri e besciamella ricetta-

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta torta salata porri e besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.