Torta salata melanzane alla parmigiana

La torta salata melanzane alla parmigiana è una torta rustica sfiziosa ideale da consumare anche fredda per cui è perfetta anche per pic-nic, gite all’aria aperta e magari per Pasquetta. Che ne pensate? Facile, da preparare in anticipo e con melanzane grigliate e non fritte, quindi nemmeno troppo pesante. Pochi ingredienti, sugo di pomodoro fresco e basilico, melanzane, mozzarella o altro formaggio filante che preferite e un rotolo di pasta sfoglia. Lo prepariamo? 🙂 Leggete la ricetta, è semplicissima.

Ricetta torta salata melanzane alla parmigiana, torta rustica di sfoglia sfiziosa e semplice da preparare perfetta per pic-nic, scampagnate e gite fuori porta.

torta salata melanzane alla parmigiana ricetta sfiziosa facile gustosa melanzane grigliate

Torta salata melanzane alla parmigiana

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 melanzane medie
  • 400 ml circa di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella o scamorza, provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2-3 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale fino

torta salata melanzane alla parmigiana ricetta sfiziosa facile gustosa melanzane grigliate

Ricetta torta salata melanzane alla parmigiana

Preparazione

Per preparare la torta salata melanzane alla parmigiana innanzitutto lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Grigliatele su una piastra o una padella antiaderente. A parte preparate un sugo di pomodoro fresco, fate soffriggere appena lo spicchio di aglio con olio di oliva e versate il pomodoro, fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, salate e aggiungete le foglie di basilico. Preparate la pasta sfoglia in uno stampo rotondo, spalmate sul fondo un po’ di sugo di pomodoro, adagiate le fettine di melanzane, parmigiano, sugo e mozzarella. Procedete così a strati fino a che non ultimate tutti gli ingredienti. Ricoprite i bordi su se stessi, infornate a 180° per circa 30 minuti fino a che la pasta sfoglia non risulta dorata e ben cotta.

La torta salata melanzane alla parmigiana è ottima anche fredda e inoltre potete prepararla a step, se avete tempo la sera prima grigliate le melanzane e preparate il sugo, in un secondo momento assemblate tutto 🙂

SEGUIMI SUFACEBOOK

Precedente BIGNÉ SALATI da farcire Successivo Bignè salati crema al grana e carciofini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.