fbpx

TORTA SALATA CON MELANZANE alla Parmigiana

Semplice e Gustosa: torta salata con melanzane alla parmigiana, una torta rustica di pasta sfoglia che racchiude una gustosa parmigiana di melanzane leggera e saporita! Ottima anche fredda, si può preparare in anticipo e portare anche fuori casa per gite al parco, in montagna, per il pranzo in spiaggia o semplicemente da gustare per cena, fredda o calda!

Si tratta di una pasta sfoglia con melanzane condite alla parmigiana: strati gustosi di melanzane grigliate alternati a passata di pomodoro, parmigiano, provola e basilico fresco! Le melanzane alla parmigiana possono essere anche fritte, come richiede la tradizione, oppure cotte alla griglia o in friggitrice ad aria così da renderla più leggera ma altrettanto saporita! La ricetta per realizzare una variante della parmigiana di melanzane classica racchiusa in una pasta sfoglia che da origine ad una torta salata da leccarsi i baffi: da gustare tipieda o addirittura fredda! Anche gli involtini di melanzane alla parmigiana vale la pena provarli!

La pasta sfoglia può essere anche quella rettangolare così da tagliarla poi in quadrotti e renderla adatta anche ad una cena in piedi in occasioni di buffet, aperitivi, stuzzichini! Così come può essere senza glutine, integrale, ai cereali, senza lattosio: tutte le varianti possibili per preparare una torta salata con melanzane alla parmigiana da leccarsi i baffi! Le melanzane possono essere sia tonde che lunghe, a voi la scelta della tipologia! Anche le melanzane striate vanno benissimo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta torta salata con melanzane alla parmigiana copia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono indicate per 4 persone.

Torta Salata con Melanzane alla Parmigiana

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotondo)
  • 3melanzane (tonde)
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 200 gprovola (scamorza, mozzarella)
  • 50 gGrana Padano DOP (parmigiano, pecorino, mix)
  • 6 fogliebasilico
  • q.b.origano
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si può preparare anche in più step, grigliando le melanzane prima!

COME FARE LA TORTA SALATA CON MELANZANE

  1. Lavate e spuntate le melanzane poi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Grigliatele in padella, su ghisa o bistecchiera. In alternativa potete cuocerle in friggitrice ad aria con o senza olio seguendo questa ricetta.

  2. Dopo aver grigliato le melanzane conditele con olio di oliva, sale, origano e basilico fresco. Preparate la passata di pomodoro: conditela con sale, olio di oliva, origano e basilico. Mescolate: si aggiungerà a crudo direttamente in sfoglia!

  3. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in uno stampo per crostate e torte, lasciando liberi i bordi che dovranno poi racchiudere le estremità della parmigiana. Sul fondo fate uno strato di melanzane, poi passata di pomodoro, parmigiano, provola e continuate così con gli strati alternando tutti gli ingredienti fino ad ultimarli.

  4. Richiudete i bordi sulla parmigiana, poi procedete alla cottura in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 40 minuti, fino a che la sfoglia non risulta cotta e ben dorata.

CONSIGLI

La torta salata di melanzane si può gustare anche fredda per cui è perfetta da preparare in anticipo. Se usate mozzarella al posto della provola fatela sgocciolare in modo che perda il siero in eccesso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.