fbpx

Torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata

La torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata è un pizza rustica sfiziosa e davvero goduriosa soprattutto se usate la pancetta e la scamorza affumicata che le dona un sapore delizioso. Pochi ingredienti per un secondo piatto completo, servito con un’insalata verde accanto ma volendo potete prepararla in anticipo per un buffet di compleanno o un aperitivo, servendola tagliata a quadrotti.. la torta salata ai peperoni pancetta e scamorza, infatti, è ottima sia calda che fredda. 🙂

Ricetta torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata realizzata con pasta sfoglia ma ottima anche con la pasta briseè.

torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata ricetta sfoglia ai peperoni gustosa

Torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 3 peperoni piccoli (io 2 rossi e 1 giallo)
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio di oliva
  • pepe nero
  • noce moscata
  • sale fino

torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata ricetta sfoglia ai peperoni gustosa

Ricetta torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata

Preparazione

Per preparare la torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata lavate i peperoni, tagliateli a metà e puliteli dai semi. Tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli e metteteli in padella con lo spicchio di aglio e un filo di olio di oliva, appena iniziano a rosolarsi aggiungete poco alla volta dell’acqua tiepida, in questo modo i peperoni non saranno soffritti ma verranno stufati, saporiti e saranno più veloci da cuocere. Insaporite con sale, prezzemolo tritato, pepe nero e noce moscata e, una volta cotti, aggiungete la pancetta e fatela insaporire assieme ai peperoni. Lasciate intiepidire. Sbattete l’uovo in una ciotola, unite il parmigiano e aggiungete i peperoni e la pancetta. Mescolate il tutto e aggiungete metà della scamorza a cubetti. Versate il tutto nella pasta sfoglia, direttamente nello stampo rotondo, lasciando liberi i bordi. Aggiungete la restante scamorza a fettine spesse e infornate per circa 40 minuti in forno ben caldo, a 180°. fino a che la torta salata ai peperoni e pancetta non sarà dorata e ben cotta.

La torta salata ai peperoni pancetta e scamorza è ottima anche se usate pancetta e scamorza dolci, non affumicate.

torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata ricetta sfoglia ai peperoni gustosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Torta salata ai peperoni pancetta e scamorza affumicata”

  1. Si potrebbe aromatizzare il tutto con basilico e origano, oltre all’aglio, oppure la pancetta non lega con queste erbe aromatiche?
    Al limite si potrebbe omettere la pancetta… Help me, please!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.