fbpx

TORTA PINGUI PERFETTA Panna e Nutella

GOLOSISSIMA, la merenda più buona del mondo: torta pingui, golose merendine al cioccolato farcite con crema alla panna montata e nutella ricoperte da uno strato al cioccolato di ganache o nutella.

In poche parole, una libidine! Si tratta della torta più golosa in assoluto, quella che al primo assaggio fa impazzire un po’ tutti, grandi e piccini.. un tripudio di golosità che dà la carica in ogni momento della giornata e ogni occasione: a colazione, a merenda, dopocena, per una festa o un compleanno! Si realizzano usando uno stampo rettangolare così da ottenere delle merendine ma nella versione rotonda potreste realizzarla come torta di compleanno!

Preparare in casa queste merendine è davvero semplicissimo: si parte da una base al cacao per la quale, a differenza di quella originale e collaudata (QUI la ricetta), ho realizzato la torta paradiso al cioccolato! Una fusione tra torte di estrema golosità, sofficissima allo stato puro, una torta che ad ogni morso ve ne farà innamorare. La torta paradiso è perfetta da farcire per cui potete sceglierla come base per le torte alla crema di ogni tipo: soffice, ideale da bagnare con bagne alcoliche o analcoliche, perfetta da farcire e da guarnire. Ormai è la torta che preparo spesso in sostituzione del pan di Spagna. E dunque, per preparare la torta pingui sono partita dalla torta paradiso! Non potevo fare scelta migliore!

Si farcisce poi, una volta raffreddata, con una crema al latte a base di panna montata e latte condensato che risulta cremosa e dolce al punto giusto, ingolosita da uno strato di nutella! Per guarnire le merendine, una copertura di ganache al cioccolato a base di panna liquida e cioccolato fondente.

Inoltre, se preferite, potete realizzare la copertura delle merendine semplicemente con della nutella o del cioccolato fuso ma attenzione che potrebbe poi risultare difficile da tagliare se ne farete uno strato troppo spesso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

torta pingui cioccolato panna e mascarpone ricetta dolce
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 merendine
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la Torta Paradiso

  • 3 Uova
  • 70 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 30 g cacao amaro
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la Crema al Latte

  • 300 ml panna da montare
  • 80 g Latte condensato

Per la Ganache al Cioccolato

  • 100 ml panna da montare
  • 50 ml Cioccolato fondente

Preparazione

  1. torta pingui cioccolato panna e mascarpone ricetta dolce

    PREPARAZIONE TORTA PINGUI

    PREPARAZIONE TORTA PARADISO AL CIOCCOLATO

    Montate le uova assieme allo zucchero nella planetaria o usando le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. Riducete la velocità delle fruste ed aggiungete il latte e l’olio, a filo, continuando a mescolare.

    A parte setacciate la farina assieme al lievito in polvere, alla fecola di patate e al cacao amaro. Incorporate il mix poco alla volta riducendo la velocità delle fruste.

  3. Versate il composto in uno stampo rettangolare di dimensioni 30×40 cm circa, imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta forno.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    Sfornate la torta paradiso e fatela raffreddare bene prima di tagliarla.

  4. PREPARAZIONE CREMA AL LATTE

    Montate le panna con le fruste elettriche, quando sta per montarsi unite a filo il latte condensato, sempre continuando ad usare le fruste a velocità ridotta.

  5. La farcia è pronta. Potete conservarla in frigorifero fino a che non si raffredda la base al cioccolato.

    PREPARAZIONE GANACHE AL CIOCCOLATO

    Mettete la panna liquida in un pentolino e portatela quasi a bollore. Quando noterete le bollicine in superficie aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e spegnete.

    Mescolate con una spatola in modo da far sciogliere il cioccolato. Amalgamate bene la ganache.

  6. FARCITURA DELLA TORTA PINGUI

    Tagliate, quindi, la torta in due parti uguali usando un coltello affilato oppure un filo metallico per torte. Farcite la base con metà della crema al latte.

  7. Aggiungete la nutella, se necessario sciolta a bagnomaria o al microonde. Aggiungete un altro strato di crema e poi posizionate l’altra metà della torta.

    Ricoprite la torta con lo strato di ganache al cioccolato.. o semplicemente della nutella! Riponete in frigorifero la torta pingui fino al momento di servirla.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La torta pingui si conserva in frigo per 3-4 giorni usando prodotti freschi e coperta da carta alluminio.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.