fbpx

TORTA PARADISO ALLE MELE con CREMA AL LATTE

Sofficissima, Golosa, Farcita: torta paradiso alle mele farcita con una fresca crema al latte, un dolce dalla golosità incredibile! Una torta di facile preparazione, morbidissima ad ogni morso, con tante mele in superficie ed un cuore cremoso di crema al latte senza cottura. Si tratta di una variante della classica torta paradiso che adoro preparare in mille versione: alla nutella, con amarene sciroppate o al limone. Una torta paradiso con mele caramellate, perfetta per ogni occasione: dalla colazione alla merenda ma ideale da servire anche come dessert alla fine di un pranzo o una cena o tra i dolci di un buffet di compleanno.

Per la base da farcire, la ricetta è quella della torta paradiso classica: farina, fecola di patate, uova, zucchero, olio e latte! Senza burro, perfetta da realizzare anche in versione gluten free, in caso di intolleranze, sostituendo la farina con una farina senza glutine oppure farina di riso. La fecola di patate la rende sofficissima ma può essere sostituita con altra farina simile come maizena o amido di mais. Le mele in superficie si caramellano alla perfezione grazie allo zucchero cosparso prima della cottura. La crema al latte è quella tipica delle merendine paradiso: senza cottura, soltanto due ingredienti ovvero panna da montare e latte condensato!

La cottura in forno tradizionale ma, se preferite, potete cuocerla in friggitrice ad aria seguendo le indicazioni riportate in questo articolo! Per la farcitura è opportuno aspettare che la torta sia completamente fredda: in questo modo sarà più facile tagliarla evitando che si sbricioli e la crema non si smonterà con il calore all’interno della torta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta paradiso alle mele, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette di TORTA PARADISO!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

[instagram-feed]

torta paradiso alle mele con crema al latte ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Torta Paradiso alle Mele

  • 150 gfarina 0
  • 3uova
  • 100 gfecola di patate
  • 100 gzucchero semolato
  • 50 mllatte
  • 40 mlolio di semi (mais o girasole)
  • 2mele rosse (Red Delicious)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per la Crema al Latte

  • 200 mlpanna da montare (zuccherata)
  • 80 glatte condensato (ricetta per farlo in casa)

COME FARE LA TORTA PARADISO ALLE MELE

  1. Consiglio: preparate la torta la sera prima, in questo modo potrete farla raffreddare bene prima di farcirla con la crema.

    Montate le uova intere assieme allo zucchero con le fruste elettriche per almeno 6-7 minuti fino a che non risultano chiare e spumose, gonfissime.

    Aggiungete a filo il latte e l’olio di semi sempre montando con le fruste ma a velocità più bassa.

    Setacciate la farina assieme alla fecola di patate e al lievito. Aggiungete il mix al composto di uova, incorporandolo poco alla volta.

    Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno.

    Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine senza sbucciarle. Adagiatele a forma di rosa sulla torta. Cospargete dello zucchero sulle mele.

    Cottura: infornate a 180° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

COME FARCIRE LA TORTA PARADISO CON MELE

  1. Preparate la crema al latte seguendo questa ricetta con le dosi che vi ho indicato. Tagliate la torta in due parti e farcitela con la crema al latte livellandola con una spatola.

    Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la torta paradiso alle mele.

  2. torta paradiso alle mele con crema al latte senza cottura ricetta dolce

CONSERVAZIONE TORTA PARADISO ALLE MELE

Si conserva in frigorifero coperta da carta alluminio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.