fbpx

Torta GNUGNU’

Torta GNUGNU’, una golosissima torta al cioccolato fondente che ho scoperto grazie ad una simpaticissima amica, Lori, del blog Mani Amore e Fantasia. La torta gnugnu’ è una torta semplicissima da preparare, che ricorda molto la famosa “Tenerina” umida all’interno e può essere golosamente farcita con Nutella, mascarpone o una crema delicata al cioccolato (bianco, al latte..). Insomma una torta davvero goduriosa che vi consiglio assolutamente di provare. Ricetta golosa, facile e veloce.

Torta gnugnù ricetta torta al cioccolato super golosa

Torta GNUGNU’

Ingredienti per una tortiera da 24-26cm

  • 350 g di cioccolato fondente
  • 250 g di burro
  • 100 g di farina (5 cucchiai colmi)
  • 5 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • zucchero a velo 

Preparazione

La preparazione della torta GNUGNU’ è molto semplice. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema abbastanza spumosa. Aggiungete poi uno ad uno i cucchiai di farina sempre sbattendo con le fruste elettriche. Nel frattempo sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro assieme (quando sarà quasi del tutto fuso spegnete la fiamma in modo che continui a sciogliersi e al tempo stesso si intiepidisca). Aggiungete il cioccolato e il burro fusi all’impasto e mescolate. Infine unite anche gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno e versate l’impasto in maniera uniforme. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti facendo la prova stecchino (lo stecchino dovrà essere asciutto anche se la torta è molto umida). Lasciate raffreddare e sfornate la torta GNUGNU’, spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e servite. Se volete farcirla con mascarpone o Nutella o crema, versate nello stampo i 2/3 di impasto, unite a cucchiaiate la farcia e infine la restante parte di impasto.

La torta GNUGNU’ dell’amica Lori è davvero troppo buona, in casa ha avuto un successone anche se vi avviso….crea dipendenza 😉

torta gnugnù ricetta torta al cioccolato golosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta torta gnugnu' torta al cioccolato

7 Risposte a “Torta GNUGNU’”

  1. Ciaoooo,
    una settimana fa per caso vi ho scoperti e ieri ho deciso di preparare questa torta in occasione di una rimpatriata tra parenti e… ho fatto un figurone!! é stata divorata in 5 minuti 🙂 Grazie 1000 per la ricetta!!

  2. complimenti è una torta favolosa, solo che nel prepararla c’è stato un piccolo problema :/ praticamente la torta ha iniziato a gonfiarsi mentre cuoceva in forno e il ripieno è un po uscito, ma è stata buona lo stesso, un consiglio?

    1. Ciao Claclà, eh si è una torta cioccolatosa 🙂 per quanto riguarda il problema, è una torta che spesso fa così e si potrebbe anche “spaccare” la crosticina (è molto simile alla torta tenerina)..la prossima volta mettila nel ripiano centrale del forno e non aprire fino a che non cuoce. Spero di esserti stata utile, fammi sapere!

    1. Ciao Roberta, no no non ci vuole il lievito! La torta rimane molto morbida e “umida” poi considera che ci sono 5 uova che favoriscono la lievitazione 😀 fammi sapere come ti è venuta e se fai una foto pubblicala sulla fan page 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.