TORTA FICHI SECCHI E NOCI

Morbidissima: torta fichi secchi e noci, un dolce di Natale perfetto da servire alla fine del pranzo di Natale o del cenone della Vigilia o Capodanno. Si tratta di una torta a forma di albero di Natale: un impasto base arricchito da fichi secchi sminuzzati e gherigli di noci che non cadono sul fondo ma restano ben distribuiti in tutto il dolce. Aromatizzata alla cannella e zenzero o le spezie natalizie che più preferite come anice o chiodi di garofano, decorata in superficie con ghiaccia reale e zuccherini oppure cioccolato fuso.

La ricetta è semplicissima e prevede la preparazione di un impasto a base di uova, zucchero di canna, burro fuso, farina di grano tenero, lievito in polvere e spezie macinate. Ricorda un po’ il sapore del panettone, con l’aggiunta di fichi secchi e noci che danno quel tocco croccante: una torta fichi secchi e noci deliziosa, scenografica come centrotavola in un buffet di dolci di Natale tutti da gustare.

In caso di allergie al glutine o frumento o intolleranze, è possibile usare farina senza glutine, usandone una universale oppure una miscela di farina di riso, fecola di patate o altro amido gluten free. Allo stesso modo si può usare burro chiarificato o ghee che sono senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta fichi secchi e noci-0730
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta per 8 persone, se usate uno stampo da torte classico usatene uno del diametro di 20-22 cm.

Torta Fichi Secchi e Noci

3 uova
180 g zucchero di canna
100 g burro
280 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
80 ml latte
80 g gherigli di noci
150 g fichi secchi

Per la Ghiaccia Reale

30 g albume (meglio se pastorizzato)
140 g zucchero a velo
Qualche goccia succo di limone
q.b. zuccherini

Preparazione

Super facile e veloce con le foto passo passo.

COME FARE LA TORTA FICHI SECCHI E NOCI

Montate le uova intere con lo zucchero di canna, usando le fruste elettriche ad alta velocità fino a che non risultano gonfie e spumose.

Unite il burro fuso a filo, poi il latte e continuate a montare. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungete le spezie, cannella e zenzero. Unite la miscela di polveri al composto di ingredienti liquidi e incorporateli con le fruste.

Infine, aggiungete i fichi secchi e i gherigli di noci sminuzzati mescolandoli all’impasto. L’impasto è pronto, versatelo in uno stampo foderato con carta forno da 20-22 cm oppure uno stampo natalizio in silicone che non ha bisogno di essere imburrato. Procedete alla cottura della torta ai fichi secchi e noci.

COME CUOCERE LA TORTA AI FICHI SECCHI E NOCI

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di decorarla.

torta fichi secchi e noci natale
IMPASTO PER TORTA AI FICHI SECCHI

COME DECORARE LA TORTA DI NATALE CON GHIACCIA REALE

Preparate la ghiaccia reale: montate gli albumi con le fruste elettriche assieme a qualche goccia di succo di limone. Quando saranno spumosi, aggiungete lo zucchero a velo sempre montando con le fruste.

Mettete la ghiaccia reale in una sacca da pasticcere con beccuccio stretto, o quello a scelta a seconda della decorazione che vorrete fare. In alternativa, anche un pennino in silicone va benissimo per decorare.

Decorate la torta fichi secchi e noci con ghiaccia reale e zuccherini natalizi.

CONSIGLI

La torta fichi secchi e noci si conserva per 3 giorni avvolta nella pellicola o in una campana per dolci.

Al posto delle noci è possibile usare altra frutta secca come nocciole, pistacchi, mandorle o un mix di frutta secca natalizia.

Al posto dei fichi secchi o in aggiunta, si possono usare anche i datteri.

Al posto del burro è possibile usare burro chiarificato o ghee oppure olio di semi in quantità pari a 80 grammi.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta fichi secchi e noci potrebbero piacerti anche i BISCOTTI FICHI SECCHI E NOCI oppure il PANE FICHI E NOCI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.