Morbidissima: torta fichi secchi e noci, un dolce di Natale perfetto da servire alla fine del pranzo di Natale o del cenone della Vigilia o Capodanno. Si tratta di una torta a forma di albero di Natale: un impasto base arricchito da fichi secchi sminuzzati e gherigli di noci che non cadono sul fondo ma restano ben distribuiti in tutto il dolce. Aromatizzata alla cannella e zenzero o le spezie natalizie che più preferite come anice o chiodi di garofano, decorata in superficie con ghiaccia reale e zuccherini oppure cioccolato fuso.
La ricetta è semplicissima e prevede la preparazione di un impasto a base di uova, zucchero di canna, burro fuso, farina di grano tenero, lievito in polvere e spezie macinate. Ricorda un po’ il sapore del panettone, con l’aggiunta di fichi secchi e noci che danno quel tocco croccante: una torta fichi secchi e noci deliziosa, scenografica come centrotavola in un buffet di dolci di Natale tutti da gustare.
In caso di allergie al glutine o frumento o intolleranze, è possibile usare farina senza glutine, usandone una universale oppure una miscela di farina di riso, fecola di patate o altro amido gluten free. Allo stesso modo si può usare burro chiarificato o ghee che sono senza lattosio.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una torta per 8 persone, se usate uno stampo da torte classico usatene uno del diametro di 20-22 cm.
Torta Fichi Secchi e Noci
Per la Ghiaccia Reale
Preparazione
Super facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA TORTA FICHI SECCHI E NOCI
Montate le uova intere con lo zucchero di canna, usando le fruste elettriche ad alta velocità fino a che non risultano gonfie e spumose.
Unite il burro fuso a filo, poi il latte e continuate a montare. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungete le spezie, cannella e zenzero. Unite la miscela di polveri al composto di ingredienti liquidi e incorporateli con le fruste.
Infine, aggiungete i fichi secchi e i gherigli di noci sminuzzati mescolandoli all’impasto. L’impasto è pronto, versatelo in uno stampo foderato con carta forno da 20-22 cm oppure uno stampo natalizio in silicone che non ha bisogno di essere imburrato. Procedete alla cottura della torta ai fichi secchi e noci.
COME CUOCERE LA TORTA AI FICHI SECCHI E NOCI
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.
Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di decorarla.

COME DECORARE LA TORTA DI NATALE CON GHIACCIA REALE
Preparate la ghiaccia reale: montate gli albumi con le fruste elettriche assieme a qualche goccia di succo di limone. Quando saranno spumosi, aggiungete lo zucchero a velo sempre montando con le fruste.
Mettete la ghiaccia reale in una sacca da pasticcere con beccuccio stretto, o quello a scelta a seconda della decorazione che vorrete fare. In alternativa, anche un pennino in silicone va benissimo per decorare.
Decorate la torta fichi secchi e noci con ghiaccia reale e zuccherini natalizi.
CONSIGLI
La torta fichi secchi e noci si conserva per 3 giorni avvolta nella pellicola o in una campana per dolci.
Al posto delle noci è possibile usare altra frutta secca come nocciole, pistacchi, mandorle o un mix di frutta secca natalizia.
Al posto dei fichi secchi o in aggiunta, si possono usare anche i datteri.
Al posto del burro è possibile usare burro chiarificato o ghee oppure olio di semi in quantità pari a 80 grammi.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la torta fichi secchi e noci potrebbero piacerti anche i BISCOTTI FICHI SECCHI E NOCI oppure il PANE FICHI E NOCI.