fbpx

Torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola

La torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola è una brioche rustica farcita gustosissima, un impasto base al pesto senza uova molto simile a quello della pizza o della focaccia ma con l’aggiunta di pesto alla genovese che lo rende saporito e buonissimo. Ormai sapete che adoro il pesto e questa torta di rose al pesto è solo un altra delle ricette che ho preparato con questo ingredienti, avevo già realizzato la focaccia al pesto tempo fa.. vi ricordate? Focaccia al pesto con pomodorini e mozzarella oppure la focaccia al pesto e olive nere. Per il ripieno ho usato patate lesse, prosciutto cotto e provola affumicata.. che dire, una favola, sofficissima! Ottima anche fredda 😉

Ricetta torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola facile e gustosa, con ripieno a piacere.. potete usare crudo, salame, speck o altri formaggi.

Torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola

torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola ricetta sfiziosa

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 500 g di farina 00
  • 250-300 ml circa di acqua
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 60 g circa di pesto alla genovese
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 di provola o scamorza affumicata
  • 150 g di patate già lessate
  • 10 g di lievito di birra fresco

ricetta torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola ricetta sfiziosa

Ricetta torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare la torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola mettete la farina nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro, al centro unite il lievito sciolto in acqua tiepida con un pizzico di zucchero, unite anche l’olio e infine il sale. Impastate amalgamando gli ingredienti, aggiungete il pesto alla genovese e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata, coperta da pellicola o da un canovaccio, al caldo e lontana da fonti di calore. Al raddoppio riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, stendetelo con un matterello dandogli uno spessore di circa 1cm. Farcitelo con le fette di prosciutto cotto, le patate lesse schiacciate e le fettine di provola. Arrotolatelo e tagliate delle girelle. Disponetele in uno stampo rotondo una accanto all’altra, anche se c’è spazio tra di loro non importa perchè lievitando si uniranno. Rimettete a lievitare per un’altra ora circa, fino al raddoppio dopodiché infornate a 180° per circa 25-30 minuti, fino a doratura.

La torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola è ottima sia calda appena sfornata che fredda, potete anche servirla ad un buffet o festa di compleanno.. vi piace?

ricetta torta di rose al pesto con patate prosciutto e provola ricetta sfiziosa

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.