fbpx

Torta di pane con mortadella

La torta di pane con mortadella è un secondo piatto sfizioso ideale da preparare quando si ha molto pane raffermo piuttosto che preparare bruschette, crostini o le classiche polpette. Pochi e semplici ingredienti, oltre ad essere una ricetta di “riciclo” per il pane è anche una ricetta svuotafrigo, infatti io ho usato della mortadella e galbanino filante ma potete usare ciò che preferite o che avete a disposizione, come prosciutto o mozzarella.

Ricetta torta di pane con mortadella e formaggio, sfiziosa e gustosa ottima anche per aperitivo se tagliata e servita a cubotti.

torta di pane con mortadella e mozzarella ricetta con pane raffermo copy

Torta di pane con mortadella e formaggio

Ingredienti

  • 350-400 g di pane raffermo
  • 2 uova intere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • 50 g di mortadella a fette
  • 100 g di galbanino o altro formaggio
  • sale e pepe

torta di pane con mortadella e mozzarella ricetta con pane raffermo copy

Ricetta torta di pane con mortadella e formaggio

Preparazione

Per preparare la torta di pane con mortadella e formaggio tagliate il pane in grossi pezzi e passateli velocemente sotto l’acqua corrente. Strizzateli e sbriciolateli grossolanamente, poi metteteli in un mixer e frullateli fino a che non si sbriciolano del tutto. Versate il pane in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe e infine le uova leggermente sbattute. Mescolate tutto, meglio se vi aiutate con le mani. Aggiungete la mortadella a pezzetti e il formaggio galbanino. In una pirofila ungete il fondo con un filo di olio e ricopritelo di pangrattato, dopodiché aggiungete l’impasto della torta di pane. Livellate e infornate e 180° per 20-30 minuti fino a che non sarà dorata la superficie. Gli ultimi minuti potrete aggiungere alcuni cubetti di formaggio in superficie così da sciogliersi e renderla più gustosa.

La torta di pane è ottima sia calda che fredda, quindi può essere preparata in anticipo soprattutto in queste giornate calde.torta di pane mortadella e mozzarella ricetta secondo veloce copy

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

7 Risposte a “Torta di pane con mortadella”

  1. Preparata oggi da mia moglie… molto buona, permette di utilizzare la rimanenza del pane ed è gustosa e piacevole… buona serata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.