fbpx

Torta arancia e cioccolato soffice e golosa

La torta arancia e cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto in questa stagione ricca di arance succose. Per chi adora questo frutto sarà contento di abbinarlo al cioccolato, un contrasto di sapori perfetto. La torta arancia e cioccolato è un dolce da colazione e merenda ma ottimo anche a fine pasto, dopo pranzo o cena, senza burro, soffice soffice.

Ricetta torta arancia e cioccolato soffice soffice da preparare per la colazione, facile e veloce senza separare albumi dai tuorli, senza burro.

torta arancia e cioccolato senza burro e senza olio ricetta torta soffice arancia per colazione

Ricetta torta arancia e cioccolato soffice e golosa

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 200 g di farina 00 + 2 cucchiai per infarinare le gocce
  • 2 uova intere
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • succo di 1 arancia
  • scorza grattugiata di arancia
  • 100 g di gocce di cioccolato

torta arancia e cioccolato senza burro ricetta torta soffice arancia per colazione

Ricetta torta arancia e cioccolato soffice e golosa

Preparazione

Per preparare la torta arancia e cioccolato montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, con le fruste elettriche, fino a che non saranno gonfie e spumose. Aggiungete il latte, l’olio e il succo di arancia e mescolate. Aggiungete, poi, la farina setacciata assieme al lievito in polvere e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate sempre con le fruste elettriche, infine, aggiungete le gocce di cioccolato dopo averle passate nella farina (vi consiglio sempre di tenerle al fresco e lontane da fonti di calore). Imburrate e infarinate uno stampo da 22cm e versate il composto livellandolo bene. Infornate a 170-180° in forno caldo per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate la torta arancia e cioccolato e lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla. Spolverizzatela con dello zucchero a velo.

torta arancia e cioccolato ricetta dolce da colazione e merenda

Ricetta torta arancia e cioccolato soffice per la colazione, la merenda e dolce pranzo o cena. Senza burro, con succo d’arancia.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Torta arancia e cioccolato soffice e golosa”

  1. Ciao , oggi ho fatto la torta arancia e cioccolato , ottima ,soffice , ma un piccolo problema , malgrato che ho infarinato le gocce di cioccolato le ho trovate tutte sotto , mi dici come mai ? Il cioccolato era asciutto e la farina non si é attaccata , cosa fare ? Grazie x la tua risposta , a presto !

    1. Ciao Annarita, sinceramente non so perchè a me non sono mai scese sul fondo 🙁 e l’ho fatta più di una volta.. potrebbe dipendere dalla farina usata, o dalle uova.. le hai montate a lungo?
      Magari se l’impasto ti sembra un po’ troppo liquido prima di aggiungere le gocce metti altra farina o fecola, un cucchiaio massimo però..
      Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.