fbpx

Torta alla ricotta morbida

La torta alla ricotta morbida è una torta soffice e golosa ideale per una sana colazione e per la merenda, perfetta per mascherare la ricotta a chi proprio non ne vuole sapere di mangiarla, grandi e piccini in quanto il sapore della ricotta non si sente. La ricotta, infatti, rende questa torta davvero morbida e profumata. La torta alla ricotta è una ricetta facile e veloce da preparareottima anche se farcita con crema o marmellata.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

ricetta torta alla ricotta morbida

Torta alla ricotta morbida 

Ingredienti per uno stampo da 20-22cm

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate (o in tutto 200 g di farina 00)
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per preparare la torta alla ricotta, separate due tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma i due albumi con un pizzico di sale, a parte in una ciotola sbattete i due tuorli e un uovo intero con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete, quindi, il burro fuso e la ricotta e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Unite la farina e la fecola setacciata, il lievito per dolci e la vanillina. L’impasto risulterà abbastanza denso e compatto. Infine, incorporate gli albumi con un cucchiaio di legno e delicatamente affinché non si smontino. Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 o 22 cm e versate il composto uniformando in superficie. Infornate a 180° per 30/40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate questa torta alla ricotta morbida e gustosa, lasciate raffreddare e servite. Potete anche farcirla con una crema delicata o con della marmellata. In tal caso vi consiglio di bagnarla per evitare che risulti troppo secca quando viene messa in frigorifero.

torta alla ricotta morbida ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta torta alla ricotta morbida

 [banner]

2 Risposte a “Torta alla ricotta morbida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.