fbpx

Torta al cioccolato e mascarpone

La torta al cioccolato e mascarpone è un soffice ciambellone al cacao ripieno di crema al mascarpone davvero goloso e semplice da preparare. Per la torta ho seguito e modificato leggermente la ciambella all’acqua al cacao rendendola meno dolce in modo da compensare la dolcezza della crema al mascarpone, senza burro e senza latte. Ideale sia per la colazione e la merenda sia per una torta di compleanno se usate uno stampo rotondo piuttosto che quello per ciambelle.

Ricetta torta al cioccolato e mascarpone, soffice e goloso, senza burro e senza latte.

torta al cioccolato e mascarpone ricetta torta facile e golosa

Torta al cioccolato e mascarpone

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 22-24cm

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero 
  • 3 uova intere
  • 100 ml di olio di semi
  • 130 -150 ml di acqua
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 2-3 cucchiai di panna liquida (per dolci)
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

torta al cioccolato e mascarpone ricetta torta facile e golosa

Ricetta torta al cioccolato e mascarpone

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato e mascarpone separate in 2 ciotole i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete a filo l’olio e poi l’acqua, mescolate con le fruste a bassa velocità. Infine, aggiungete la farina, il cacao e il lievito in polvere. Amalgamate il tutto ottenendo un composto morbido. Incorporate gli albumi a neve con un cucchiaio di legno. Preparate ora la crema al mascarpone lavorando con una spatola il mascarpone con la panna liquida e lo zucchero a velo, fino a che non risulta cremosa. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e mettete circa i 2/3 di impasto, con un cucchiaio aggiungete la crema al mascarpone facendo in modo che non vada sui bordi. Coprite con la resta parte di impasto. Infornate a 180° forno statico per circa 30-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. 

La torta al cioccolato e mascarpone va tagliata dopo averla fatta almeno intiepidire per evitare che il mascarpone caldo fuoriesca. Per rendere questa ricetta ancora più golosa potete preparare la Torta Gnugnù e farcirla con la crema al mascarpone.

torta al cioccolato e mascarpone ricetta torta cioccolato con crema al mascarpone

Ricetta torta al cioccolato e mascarpone, una vera libidine.

torta al cioccolato e mascarpone ricetta torta facile e golosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Torta al cioccolato e mascarpone”

  1. Ciao! ho fatto la torta stasera, è venuta buonissima, ma la farcitura è rimasta tuttora sul fondo…… Dove ho sbagliato secondo te? Grazie

    1. Per caso la crema ti risultava un po’ troppo morbida? Spesso la consistenza del mascarpone non è la stessa per tutte le “marche” quindi dovresti aggiungere meno panna (che serve appunto per renderlo cremoso).

  2. Ciao voglio assolutamente farla sembra deliziosa!! Maaa se volessi ricoprirla d una qualche glassa, magari sempre al cioccolato… Come potrebbe venire? Troppo dolce? Consigliiii!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.