Torta al caffe’ e mascarpone

La torta al caffe’ e mascarpone è un dolce da colazione perfetto per partire carichi al mattino. La giusta dose di caffè e la golosità del mascarpone rendono questa torta davvero golosa ed inoltre, nonostante la presenza del calorico mascarpone (eheheh), è anche molto soffice e leggera in quanto è preparata senza burro e senza olio. La torta al caffe’ e mascarpone è un’ottima base per torte farcite, se tagliata in 2 parti può essere farcita con panna o creme.

torta al caffè e mascarpone ricetta dolce da colazione goloso

 Torta al caffe’ e mascarpone

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 170 g di zucchero semolato + 1 cucchiaino per zuccherare il caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova intere
  • 130 ml di latte
  • 70 ml di caffè (io ho usato Caffè Molinari Essenza Classica)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare la torta al caffe’ e mascarpone separate i tuorli dalle chiare, montate queste ultime a neve ben ferma (se necessario con un pizzico di sale). Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete una crema spumosa, vi consiglio di usare le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Unite ora il mascarpone incorporandolo delicatamente fino a renderlo cremoso. Aggiungete la farina e la fecola setacciate assieme al lievito e alla vanillina e poco alla volta unite anche il latte a filo sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche. Infine versate il caffe’ che avrete preparato nella classica moka, zuccherato con un cucchiaino di zucchero e lasciato intiepidire. Amalgamate il tutto e unite gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che si smontino. Imburrate e infarinate uno stampo per torte o volendo uno stampo per ciambelle e versate l’impasto. Infornate per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 180° e fate la prova stecchino per verificare la cottura.

La torta al caffe’ e mascarpone è un dolce genuino che può essere servito a colazione o come dessert se farcito con una crema delicata o della semplice panna montata.

torta al caffè e mascarpone ricetta dolce semplice al caffè

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta torta al caffe' e mascarpone

8 Risposte a “Torta al caffe’ e mascarpone”

  1. Buonissima, l’ho preparata l’altro giorno e rimane sempre morbidissima, quasi come se fosse bagnata con qualcosa dentro, ma non è così. Volevo solo chiedere, come mai (l’ho capovolta dopo la cottura) la superficie era un pò dura, come se ci fosse la crosta? Inoltre, il forno deve essere ventilato? Io l’ho usato statico e l’ho dovuta lasciare qualche minuto in più, forse per questo è venuta la crosta. Grazie

  2. Ciao, dimenticavo di dire, che l’ho capovolta quindi il sopra era in realtà il “sotto” della torta, come ripiano ho usato il secondo del forno. Comunque non importa, la rifarò di nuovo oggi . E’ troooppo buona.. Ciaoooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.