fbpx

Torrette di melanzane con mozzarella

Le torrette di melanzane con mozzarella e pomodorini sono un secondo piatto vegetariano ideale da consumare freddo. Le melanzane grigliate si preparano in poco tempo e non hanno bisogno nemmeno di lunga cottura per cui sono perfette anche per l’estate, sia come antipasto che come secondo fresco e veloce. Le torrette di melanzane sono composte a strati con mozzarella fresca e pomodorini.

Ricetta estiva torrette di melanzane con mozzarella e pomodorini light, per le cene d’estate.

torrette di melanzane mozzarella e pomodorini ricetta estiva con melanzane

Torrette di melanzane con mozzarella

Ingredienti

  • 1 melanzane tonda grande
  • 7-8 pomodorini pachino
  • 125 g di mozzarella 
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • basilico fresco
  • sale

torrette di melanzane mozzarella e pomodorini ricetta estiva con melanzane

Ricetta Torrette di melanzane con mozzarella

Preparazione

Per preparare le torrette di melanzane con mozzarella e pomodorini lavate la melanzana e spuntatela, tagliatela a fette tonde abbastanza spesse. Le fette non devono risultare molto sottili altrimenti non reggeranno quando realizzerete le torrette. Se volete potete metterle in un colapasta con del sale per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione ma per ridurre i tempi potete omettere questo passaggio. Scaldate una griglia o una padella antiaderente e grigliate le melanzane su ambo i lati fino ad ultimare la cottura. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a cubetti. Tritate il basilico fresco. Una volta pronte le melanzane mettete una fetta sul piatto di portata (considerate che per ogni torretta avete bisogno di 3 fette) e conditela con un filo di olio, sale, origano se gradite e basilico, quindi aggiungete i pomodorini e i cubetti di mozzarella. Proseguite con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.

Le torrette di melanzane con mozzarella e pomodorini possono essere servite al momento. Se volete anticiparvi con la preparazione, grigliate le melanzane e lasciatele intiepidire in un piatto ma componetele al momento.

torrette di melanzane mozzarella e pomodorini ricetta estiva con melanzane

Ricetta torrette di melanzane con mozzarella e pomodorini, sfiziose da servire a tavola in estate.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.