fbpx

Timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo

timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo sono un’idea semplice e gustosa da presentare ad amici e parenti e ottimi per qualunque occasione. Si possono preparare anche con calma, in anticipo, e servirli tiepidi lasciandoli al caldo del forno. Ideali quando si hanno molti ospiti essendo preparati in comode monoporzioni, stupiranno i vostri commensali. Mozzarella e prosciutto crudo è il connubio perfetto per ogni pietanza, primi piatti, antipasti e secondi piatti. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo ricetta

Timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo

Ingredienti per 6 timballini di riso

  • 200 gr di riso parboiled
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto crudo
  •  2 cucchiai di parmigiano
  • 1 sottiletta Fila e Fondi
  • 30 gr di burro
  • 1 cipolla piccola
  • 1 dado vegetale
  • olio di semi e pangrattato per gli stampini

Preparazione

Per preparare i timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo si procede preparando un semplice risotto. Mettete in un tegame la cipolla tagliate finemente e il burro, quando il burro sarà sciolto unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando. Aggiungete il dado vegetale e un bicchiere di acqua calda. Continuate a mescolare e aggiungete qualche tazzina di acqua di tanto in tanto. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete il parmigiano grattugiato e la sottiletta per mantecare. Aggiungete poi il prosciutto crudo e la mozzarella. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di pepe se lo gradite. Nel frattempo oleate degli stampini e cospargeteli di pangrattato su tutta la superficie interna. Quando il riso è pronto riempite gli stampini e infornate per 10-15 minuti a 160° fino a che la superficie non sarà dorata.

Per levare i timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo dagli stampini, mettete gli stampini per un minuto in una ciotola con dell’acqua fredda e con un coltello staccate delicatamente il riso dalla superficie laterale. Usciranno perfetti dagli stampini e saranno pronti per essere gustati.

Potete prepararli anche con un po’ di anticipo e metterli in una teglia nel forno ancora caldo ma non fateli asciugare molto altrimenti potranno risultare troppo secchi.

[banner]

 

2 Risposte a “Timballini di riso con mozzarella e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.