fbpx

TARTUFINI AI FICHI SECCHI E NOCI

Facilissimi e Golosi: tartufini ai fichi secchi e noci, dei dolcetti perfetti per riciclare il panettone o il pandoro delle festività natalizie. Si preparano in pochi minuti e sono di un buono incredibile, arricchiti con fichi secchi e noci sminuzzati così da renderli ancora più golosi: si tratta di palline di panettone con mascarpone o ricotta che vengono tuffate nel cacao amaro e poi decorate con cioccolato fuso e zuccherini natalizi o semplicemente cocco grattugiato. I fichi secchi e le noci non possono mai mancare nelle tavolate natalizie, come chiusura del pranzo di Natale o della Vigilia di Natale o Capodanno, assieme ad altra frutta secca come datteri, nocciole, mandorle, arachidi e sicuramente prima dell’apertura dei dolci di Natale.

La ricetta dei tartufini ai fichi secchi e noci è molto semplice e può essere personalizzata come più si preferisce, usando pandoro al posto del panettone come per la preparazione dei tartufini di pandoro nutella e mascarpone oppure usare altra frutta secca come nocciole, mandorle o pistacchi per arricchire l’impasto. Allo stesso modo è possibile sostituire il mascarpone con la ricotta. In alternativa al cacao amaro potrete anche decidere di tuffarli nel cioccolato fuso e ottenere così dei cake pops di panettone.

In caso abbiate esigenze alimentari come allergia al frumento o glutine, potrete usare un panettone senza glutine o frumento e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

tartufini fichi secchi e noci-0660
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni20 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 20 tartufini.

Tartufini ai Fichi Secchi e Noci

300 g panettone (o pandoro)
250 g mascarpone (o ricotta)
30 g fichi secchi
30 g gherigli di noci
20 ml liquore (Rhum, Whisky, Strega oppure LATTE)
q.b. cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
q.b. decorazioni, cocco rapè

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, con le foto passo passo.

COME FARE I TARTUFINI AI FICHI SECCHI E NOCI

Spezzettate il panettone in una ciotola capiente e aggiungete il liquore scelto (oppure il latte) e il mascarpone.

Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme e compatto. Qualora vi risulti difficile, potrete decidere di tritare il panettone in un mixer prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti.

Sminuzzate i fichi secchi e i gherigli di noci e aggiungeteli all’impasto. Dovrà risultare denso e corposo da poter formare delle palline.

tartufini ai fichi secchi e noci 3
IMPASTO PER TARTUFINI DI PANETTONE

Prelevate un po’ di impasto e lavoratelo tra i palmi delle mani per formare delle palline tonde tonde. A questo punto potrete decidere se infilzare le palline con uno stecchino di legno e tuffarle nel cioccolato fuso oppure nel cacao amaro.

tartufini ai fichi secchi e noci 3
COME FARE LE PALLINE CON PANETTONE

Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde e mettetelo in un pennino per dolci o una sacca da pasticcere con beccuccio di un paio di mm o ancora una siringa per dolci.

Decorate i tartufini ai fichi secchi con cioccolato fuso e poi aggiungete zuccherini, confettini colorati o cocco grattugiato.

tartufini ai fichi secchi e noci 3
COME DECORARE I TARTUFINI DI PANETTONE

CONSIGLI

I tartufini ai fichi secchi e noci si conservano per 3 giorni in frigorifero, coperti con pellicola.

Si possono personalizzare usando il pandoro e altra frutta secca così come si possono decorare con cioccolato bianco o altre decorazioni.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i tartufini con fichi secchi e noci potrebbero piacerti anche i TARTUFI DI PANETTONE oppure i TARTUFI DI PANDORO COCCO E NUTELLA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.