fbpx

TAGLIOLINI DI CECI AL PESTO DI MANDORLE

Facili e Veloci: tagliolini di ceci al pesto di mandorle, un primo piatto di pasta fresca fatto in casa! Senza glutine e vegetariano: si tratta di preparare in casa i tagliolini con farina di ceci e condirli con un pesto veloce a base di mandorle, basilico, parmigiano e olio di oliva. Un primo piatto di pasta senza glutine preparato con Pasta Maker Philips che consente di realizzare non solo pasta fresca fatta in casa ogni giorno, ma anche di venire incontro alle proprie esigenze utilizzando, come in questa ricetta, farine gluten free come la farina di ceci!

Infatti, per realizzare i tagliolini di ceci ho usato solo farina di ceci senza miscelarla ad altre farine con glutine: per permettere che la farina di ceci, naturalmente senza glutine, si amalgamasse in un impasto perfetto per la preparazione di pasta fresca, ho aggiunto un uovo che fa da collante. Il risultato è una pasta con farina di ceci senza glutine, proteica e vegetariana: adatta a tutti i tipi di alimentazione, anche a chi vuole variare i pasti ogni giorno! Pasta Maker Philips è un validissimo alleato in cucina; in soli 3 minuti consente di preparare la pasta di ogni formato semplicemente cambiando la trafila: penne, spaghetti, lasagne e tanti altri formati. 

Il condimento è di questi tagliolini di ceci è un semplice pesto di mandorle e basilico che resta neutro, senza coprire eccessivamente il sapore dei ceci contenuto nella pasta. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Philips

tagliolini di ceci con pesto di mandorle-6953
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 200 grammi di tagliolini di ceci (per 2 persone)

Tagliolini di Ceci con Pesto di Mandorle

  • 200 gfarina di ceci
  • 65 gliquido (uovo miscelato ad acqua)
  • 80 gmandorle pelate
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Strumenti

  • Philips Pasta Maker

Preparazione

COME FARE I TAGLIOLINI DI CECI

  1. pasta di ceci senza glutine tagliolini di ceci 3

    Per preparare i tagliolini di ceci con Pasta Maker Philips seguite le istruzioni di seguito riportate che consentono di ottenere di tagliolini consistenti. Preparate, ancora prima di azionarla, una spianatoia su cui avrete cosparso della semola. 

    Pesate l’uovo intero: se è inferiore a 65 g sbattetelo con una forchetta poi unite acqua quanto basta per arrivare ad un peso complessivo di 65 g. L’uovo va sempre aggiunto sbattuto, mai intero.

  2. Versate la farina di ceci nel contenitore. Chiudete con il coperchio e azionate Pasta Maker Philips. Dopo pochi secondi versate il composto liquido di uova. Non stoppate Pasta Maker Philips, dovrete introdurla mentre impasta. 

    Attendete che passino i 3 minuti, controllando il contatore sul display dopodiché vedrete che i tagliolini verranno estratti in maniera automatica.

  3. pasta di ceci senza glutine tagliolini di ceci 1

    Con il tagliapasta tagliate i tagliolini della lunghezza che più preferite. Cospargeteli con un po’ di semola per evitare che si attacchino l’uno all’altro. I primi tagliolini potrete anche inserirli nuovamente nel vano contenitore così che vengano impastati nuovamente e fuoriescano perfettamente lisci e dritti. 

    Distribuite i tagliolini sulla spianatoia evitando che si sovrappongano. Potrete anche realizzare dei nidi di tagliolini così da poterli conservare meglio. Se restano dei residui di impasto azionate il tasto di sola fuoriuscita.

COME CUOCERE I TAGLIOLINI DI CECI

  1. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente salata. Il tempo di cottura è di circa 4 minuti. Scolateli e conditeli. 

COME CONDIRE I TAGLIOLINI DI CECI

  1. Preparate il condimento: mettete in un mixer le mandorle, il parmigiano, il basilico e l’olio di oliva. Frullate fino ad ottenere un pesto della cremosità che più preferite: potete lasciare le mandorle tritate in maniera più grossolana o continuare a frullare per rendere il pesto più fluido. Potrete regolare la quantità di olio come più preferite. 

    Condite i tagliolini di ceci con il pesto di mandorle e amalgamate per insaporirli.

CONSIGLI

Per una resa ottimale consiglio di far asciugare i tagliolini per 30 minuti sulla spianatoia prima di cuocerla. 

I tagliolini di ceci si conservano per 3 giorni dopo averli fatti asciugare e seccare, in un sacchetto per alimenti, in dispensa. 

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i tagliolini di ceci potrebbe piacerti anche i BASTONCINI DI CECI Sfiziosi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TAGLIOLINI DI CECI AL PESTO DI MANDORLE”

  1. Ciao Ivana

    Ti volevo far sapere che se usi l’uovo, la ricetta non è vegana . I vegani non usano prodotti animali.

    Ciao
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.