fbpx

Tagliatelle con pesto e panna

Le tagliatelle con pesto e panna sono un primo piatto davvero gustoso. Una ricetta facile e veloce da preparare, per un pranzo al volo è perfetta. L’abbinamento pesto e panna rende le tagliatelle cremose. Per dare un tocco di sapore in più ho grattugiato della ricotta salata che trovo semplicemente deliziosa con il pesto. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

tagliatelle con pesto e panna ricetta

Tagliatelle con pesto e panna

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di tagliatelle all’uovo
  • 5 cucchiai di pesto alla genovese
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • ricotta salata o parmigiano
  • sale

Preparazione

Per questa ricetta non serve olio, infatti pesto e panna insieme consentono di avere già un condimento cremoso e l’aggiunta di un po’ di panna serve proprio ad evitare che le tagliatelle si asciughino. Mentre l’acqua per la cottura delle tagliatelle bolle, in una padella unite il pesto e la panna e riscaldate leggermente. Quando avrete calato le tagliatelle, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al pesto, mescolando. Scolate le tagliatelle, versate nella padella e amalgamate velocemente. Ed ecco pronto un primo piatto in meno di mezz’ora ma al tempo stesso ricco di gusto!

Servite le tagliatelle con pesto e panna al momento, ben calde e con una spolverata di parmigiano grattugiato o una grattugiata di ricotta salata.

tagliatelle con pesto e panna ricetta

Consiglio: se avete della ricotta salata (o “dura”, come si suol dire), scaldate leggermente la grattugia (se di acciaio ovviamente) sulla fiamma in modo tale da evitare che la ricotta si attacchi su di essa quando la grattugiate.

tagliatelle con pesto e panna ricetta

 [banner]

4 Risposte a “Tagliatelle con pesto e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.