fbpx

Tagliatelle ai funghi porcini senza panna

Le tagliatelle ai funghi porcini senza panna sono un primo facile e veloce da preparare, un primo piatto leggero in quanto senza panna ma nonostante ciò le tagliatelle ai funghi non risultano nemmeno troppo asciutte come spesso accade. La ricetta è molto semplice e perfetta anche da presentare ad amici o parenti ad un pranzo o cena. L’ideale per questa ricetta sarebbe usare funghi porcini freschi, ma ovviamente vanno benissimo anche quelli surgelati.

Ricetta vegetariana, tagliatelle ai funghi porcini senza panna, facili, veloci e gustose.

tagliatelle ai funghi porcini senza panna ricetta primo gustoso light

Tagliatelle ai funghi porcini senza panna

Ingredienti per 4 persone

  • 400  g di tagliatelle fresche
  • 350 g di porcini surgelati o 300 g. di quelli freschi
  • 1 spicchi di aglio tritato finemente
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  •  sale q. b.
  •  prezzemolo
  •  1 mestolo di acqua di cottura delle tagliatelle

tagliatelle ai funghi porcini senza panna cremose ricetta primo veloce

Ricetta tagliatelle ai funghi porcini senza panna

Preparazione

Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, se usate i funghi freschi puliteli bene dal terriccio e raschiate con leggerezza il cappello con un coltellino e poi con delicatezza puliteli con un panno umido; se invece usate i funghi surgelati puliteli con un panno umido e poi lasciateli scongelare un po’ così sarà più facile tagliarli a fettine o a pezzetti. Dopo aver pulito i funghi porcini fateli trifolare in una padella con l’olio e l’aglio a fiamma bassa per circa 10 minuti, Nel frattempo lessate le tagliatelle in acqua salata e mentre cuociono aggiungere ai funghi un mestolo di acqua di cottura ed il sale. Quando le tagliatelle raggiungono il giusto grado di cottura scolatele e versarle nella padella con i funghi porcini e saltate la pasta per circa 1 minuto. Aggiungete abbondante prezzemolo fresco e, se gradite, scaglie di grana grattugiato.

Servite bene calde le tagliatelle ai funghi porcini, in quanto essendo senza panna potrebbero asciugarsi in fretta.

Per questa ricetta, non vi consiglio di aggiungere la panna sulle tagliatelle ai funghi, in quanto usando funghi porcini freschi o surgelati (ma non quelli secchi) potrete gustare al meglio il sapore delicato dei funghi porcini. Inoltre questo piatto tende ad asciugarsi quando lo saltate in padella per cui conservatevi un 1/2  mestolo di acqua di cottura che aggiungerete nel saltare le tagliatelle, e servitele calde spolverizzate con tanto prezzemolo fresco tritato. Se volete, potete aggiungere anche del peperoncino.

tagliatelle ai funghi porcini senza panna ricetta primo light

Ricetta tagliatelle ai funghi porcini, senza panna, cremose e non asciutte.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.