Straccetti di carne alla birra

Gli straccetti di carne alla birra sono un secondo piatto veloce e davvero gustoso. La carne viene tagliata in piccoli bocconcini e cotta in padella facendola sfumare con della birra. A volte mi capita (perlomeno a me :)) di avere della birra avanzata e di non sapere cosa farci perchè, ad essere sincera, a me non piace figuriamoci poi se è leggermente “sfiatata” quindi ho ben pensato di usarla per cuocere la carne in modo sfizioso e soprattutto veloce. 😉 La ricetta è molto semplice da realizzare e potrete servirla con una fresca insalata di stagione o un contorno leggero.

straccetti di carne alla birra ricetta secondo veloce ricette con birra

Straccetti di carne alla birra

Ingredienti 

  • 400 g di carne di vitello (o manzo)
  • 100 ml circa di birra chiara
  • farina per impanatura
  • foglie di alloro
  • 1 noce di burro
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare gli straccetti di carne alla birra vi consiglio di usare fettine di carne piuttosto magre per evitare fastidiose nervature tra i pezzetti. Pulite le fettine dal grasso in eccesso e tagliatele in striscioline piuttosto uguali, non troppo grandi. Se la carne è molto spessa potete batterla con un batticarne. Infarinateli leggermente uno ad uno. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e rosolate gli straccetti su ambo i lati, quando sono abbastanza rosolati salate e sfumate con la birra, aggiungendola poco alla volta (in 2 o 3 volte più o meno) e unite anche le foglie di alloro. Se non avete alloro potete sostituirlo con del rosmarino fresco. Cuocete la carne avendo cura di girarla di tanto in tanto e di aggiungere la birra fino a che non sarà ben cotta. Prima di servire aggiungete dell’olio a crudo.

Gli straccetti di carne alla birra sono un’ottima alternativa alla classica fettina in padella, facile e veloce e vi assicuro che piacerà a tutti. L’aroma della birra tenderà a svanire durante la cottura, per cui la carne risulterà molto tenera, morbida e saporita ma non sentirete il sapore amarognolo della birra 🙂

straccetti di carne alla birra ricetta secondo gustoso ricette con birra

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Precedente Torta con ricotta e pere Successivo Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.