fbpx

Spinaci al limone con prosciutto cotto

Gli spinaci al limone con prosciutto cotto sono un contorno leggero e velocissimo da preparare. Per dare un sapore più delicato agli spinaci ho aggiunto del prosciutto cotto a dadini e del succo di limone. Pronti in 10 minuti, semplici e gustosi, per un contorno light questi spinaci sono ottimi sia tiepidi che freddi. Ricetta facile per un contorno sfizioso o per una cena veloce.

spinaci al limone con prosciutto cotto ricetta contorno light fresco e sfizioso

Spinaci al limone con prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di spinaci in foglia
  • 50 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La ricetta degli spinaci al limone con prosciutto cotto è davvero di facile e velocissima esecuzione. Lavate bene le foglie di spinaci sotto acqua corrente e metteteli in una padella capiente con circa un dito di acqua. Lasciateli appassire coperti da un coperchio e aggiungete una persa di sale secondo i vostri gusti. A parte, in un pentolino, unite il succo di limone e dell’olio di oliva assieme al prosciutto cotto tagliato a cubetti, lasciate scaldare fino a quando gli spinaci sono pronti. Unite gli spinaci in padella assieme al prosciutto cotto, saltate per qualche minuto per farli insaporire. Servite con un filo di olio di oliva a crudo. Potete servire gli spinaci al limone con prosciutto sia caldi che freddi come preferite, quindi potete prepararli anche in anticipo e servirli come contorno fresco. Se vi avanzano conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero.

spinaci al limone con prosciutto cotto ricetta contorno light veloce e sfizioso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.