Crea sito

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto classico della cucina italiana. Un primo piatto delicato e gustoso al tempo stesso. Difficile resistere agli spaghetti alle vongole anche se c’è chi li preferisce con più pomodoro e chi “in bianco” con qualche pomodorino per dare un tocco di sapore in più. La ricetta è molto semplice, si preparano  poco tempo ma vi consentono di fare una bella figura in ogni occasione. 

spaghetti alle vongole e pomodorini ricetta primo di pesce

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti 
  • 600 gr di vongole veraci
  • 7-8 pomodorini 
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino (facoltativo)

spaghetti alle vongole e pomodorini ricetta primo di pesce

Ricetta spaghetti alle vongole

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alle vongole si parte dalla pulizia delle vongole. Riempite di acqua il lavello della vostra cucina (o un’ampia ciotola trasparente) e versate le vongole, lavatele muovendole con una mano per qualche minuto con un cucchiaio di sale. Potete comprarle anche il giorno prima, in tal caso dopo averle lavate dovete avvolgere in un canovaccio bagnato e strizzato e dovete conservarle in frigorifero fino al momento della cottura. Potete seguire qui i consigli sulla pulizia delle vongole.
Fate soffriggere in una padella lo spicchio di aglio tritato finemente, con abbastanza olio di oliva e se gradite il peperoncino. Quando l’olio è ben caldo versate le vongole e chiudete con un coperchio. Lasciate a fiamma viva per qualche minuto. Mescolate delicatamente le vongole con un cucchiaio di legno per evitare che, nel caso ci fosse qualche vongola con della sabbia, quest’ultima finisca nel vostro sugo. Quindi, con un cucchiaio levate dalla padella le vongole ancora chiuse, riportatele su un piatto e cercate di aprirle con un coltello. Se contengono sabbia vanno buttate, quelle buone potete unirle alle altre in padella. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati in due e cuocete per qualche minuto fino a che non si sarà formato un bel sughetto. Scolate gli spaghetti e aggiungeteli in padella. Saltateli e servite gli spaghetti alle vongole con abbondante prezzemolo fresco tritato. 

spaghetti alle vongole e pomodorini ricetta primo di pesce

Gli spaghetti alle vongole vanno consumati al momento.

spaghetti alle vongole ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Spaghetti alle vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.