fbpx

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

La regina della cucina romana è la sua maestà la carbonara, un primo piatto dalla bontà irresistibile! Che siano spaghetti alla carbonara o rigatoni, non è il formato di pasta che conta ma tradizione vuole che venga usato guanciale e non pancetta, solo tuorli e non uova intere, pecorino romano e non parmigiano o grana padano: insomma, ci sono regole ben precise per preparare la ricetta originale della carbonara romana, come tradizione comanda! E poi, le uova non devono cuocere, per cui si deve mantecare la pasta a fiamma spenta così che l’uovo la renda cremosa ma non diventi una sorta di frittata! L’ideale sarebbe usare uova fresche proprio per la breve cottura che avranno.

La ricetta originale della pasta alla carbonara affonda le sue radici durante la seconda guerra mondiale quando gli ingredienti a disposizione erano pochi e molto poveri: infatti, la carbonara nasce come un piatto povero ed economico! Si dice che sia stata inventata da un cuoco romano che cucinava per i soldati americani: in ogni caso, oggigiorno è uno dei piatti di cucina italiana più conosciuti al mondo, nonché imitati in innumerevoli varianti adattate anche per assecondare i gusti personali!

Nella pasta alla carbonara c’è chi non ama l’uovo cremoso e quasi crudo e preferisce mantecarlo a fiamma alta così che cuocia, c’è chi usa pancetta o bacon e chi aggiunge la cipolla (che nella carbonara romana non deve assolutamente esserci!) ma ecco, la cucina italiana ha dei piatti così diffusi al mondo che ben vengano le varianti: carbonara, gricia e cacio e pepe sono tra i piatti romani più imitati in assoluto!

Non solo, ma dall’idea della carbonara romana originale ne sono nate tantissime altre: la carbonara vegana, in cui le uova vengono sostituite da farina di ceci, il pecorino da lievito alimentare e viene omesso tipicamente il guanciale, oppure la carbonara di zucchine vegetariana o la carbonara di carciofi o ancora la carbonara di asparagi: ovunque ci sia una crema di uova e formaggio, ci si appropria del nome “carbonara” e talvolta scatenando non poche polemiche, in famiglia come sui social!

Chiaramente, oltre ad utilizzare spaghetti o rigatoni potete preparare anche la pasta alla carbonara senza glutine usando pasta gluten free in caso di allergie al glutine o frumento.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

spaghetti alla carbonara romara ricetta-2773
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete due porzioni di pasta.

Ricetta Spaghetti alla Carbonara

160 g spaghetti (o rigatoni, pasta senza glutine)
80 g guanciale
2 tuorli
30 g pecorino romano
q.b. pepe nero

Preparazione

Facile e Veloce con le foto passo passo e la videoricetta.

COME FARE LA PASTA ALLA CARBONARA

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella già calda. Non serve aggiungere olio di oliva o altro grasso in quanto il guanciale, rosolando, caccerà il suo grasso.

Il guanciale deve risultare croccante. Non appena è pronto, potete spegnere.

Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte per un’altra preparazione.

spaghetti alla carbonara romana ricetta 1
COME FAR ROSOLARE IL GUANCIALE

In una ciotola mettete i tuorli. Aggiungete il pecorino romano grattugiato e mescolate i due ingredienti con una forchetta fino ad amalgamarli in una cremina.

Aggiungete alla crema di tuorli e pecorino un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate.

spaghetti alla carbonara romana ricetta 1
COME FARE LA CREMA DI TUORLI E PECORINO ROMANO

Scolate la pasta (spaghetti o rigatoni) al dente direttamente nella padella in cui avete cotto il guanciale. A fiamma viva mescolate così che gli spaghetti si insaporiscano con il grasso del guanciale.

Spegnete il piano cottura e aggiungete la crema di tuorli e pecorino agli spaghetti.

Mantecate mescolando velocemente. La crema renderà cremosa gli spaghetti senza cuocersi.

Gli spaghetti alla carbonara sono pronti. Serviteli con una macinata di pepe nero e buon appetito!

spaghetti alla carbonara romana ricetta 1
COME MANTECARE LA CARBOANRA

CONSIGLI

La carbonara è un piatto che va servito subito dopo averlo preparato. Se vorrete anticiparvi, potete far rosolare il guanciale e preparare la crema di tuorli e pecorino.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la ricetta della carbonara potrebbe piacervi anche la PASTA ZUCCHINE E UOVA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.