Crea sito

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto tipico della tradizione romana, un vero e proprio piatto unico, ricco e sostanzioso. Per la carbonara ormai esistono diverse varianti e ognuno ha la propria versione; c’è chi usa la panna, chi la pancetta anziché del guanciale, chi usa solo i tuorli o le uova intere. Insomma ognuno dà la propria personalizzazione a questo piatto pur di renderlo adatto ai propri gusti. 

La mia versione (che sicuramente non è l’originale non essendo io romana) è senza panna panna alla carbonara ma riesco ad ottenere pur sempre degli spaghetti alla carbonara che non siano troppo asciutti ma cremosi. 

spaghetti alla carbonara ricetta pasta alla carbonara senza panna

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti

  • 160 gr di spaghetti grossi
  • 150 gr di pancetta fresca (o guanciale)
  • 2 uova intere
  • 1 tazzina di latte
  • parmigiano o pecorino grattugiato 
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Ricetta spaghetti alla carbonara

Preparazione

Preparare la carbonara è anche un buon modo per gustare un primo piatto che sia facile e soprattutto veloce. In una padella piuttosto ampia mettete a scaldare l’olio di oliva e aggiungete la pancetta tagliata a striscioline (o se avete quella confezionata a cubetti va bene lo stesso). Soffriggete la pancetta fino a che non sarà ben cotta. Spegnete e lasciate riposare. Nel frattempo che l’acqua bolla e si cuociano gli spaghetti, in un piatto fondo sbattete le uova energicamente, salate e aggiungete del latte in modo che faccia da sostituto alla panna, circa una tazzina da caffè. Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli e versateli nella padella con la pancetta, versate le uova e accendete a fiamma moderata girando velocemente per qualche minuto. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato o meglio ancora del buon pecorino. Una manciata di pepe e gli spaghetti alla carbonata è pronta.

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto unico e completo, ideale anche per chi non ama molto le frittate in quanto la pancetta da un profumo e un sapore delizioso a questo primo.

spaghetti alla carbonara ricetta pasta alla carbonara senza panna

spaghetti alla carbonara ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Spaghetti alla carbonara”

  1. Per favore! Non si usa il latte quando si sbattono le uova che vanno usate intere! Solo sale e pepe, pecorino romano grattuggiato e stop!

  2. Ho visto sto piatto di pasta così facile rovinato in cento modi. Qualcuno ci mette pure la cipolla!
    No panna, no latte, no parmigiano e no cipolla! Solo spaghetti, sale, pepe, uova intere, pancetta o guanciale e pecorino. (Importante)le uova devono essere tolte dal frigorifero un paio d’ore prima, vanno sbattute nell’insalatiera e, se sei abbastanza veloce, dopo aver scolato leggermente la pasta, la passi nell’insalatiera dove hai sbattuto le uova e mescoli il tutto. aggiungi il guanciale con l’olio “bollente” e le uova si rapprenderanno senza diventare “scrambled”. Aggiungi il pecorino e servi. Se le uova non si rapprendono, molto probabilmente hai perso tempo dalla scolatura all’aggiunta del guanciale. A questo punto non buttare via niente, rimetti il tutto nella pentola dove hai cotto la pasta per un paio di minuti e a fuoco lento mescola continuamente finchè le uova si rapprendono. Se la pasta appare troppo asciutta dopo che hai messo il pecorino, aggiungi un poco di acqua della cottura dei spaghetti. E buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.