fbpx

SPAGHETTI CON ALICI E PESTO DI MANDORLE

Gli spaghetti con pesto di mandorle e alici sono un primo piatto delizioso, facile e veloce da preparare Si tratta di un condimento a base di pesto di mandorle, alici e parmigiano che risulta cremoso ma pur donando quell’effetto croccante grazie alla presenza di mandorle tritate. Le alici donano un sapore incredibile al piatto e non possono mancare. In questa ricetta ho usato le alici Cantabriche in Olio di oliva Rizzoli, con un gusto intenso. 

Il pesto è facilissimo: si frullano in un mixer le mandorle sgusciate con cubetti di parmigiano, filetti di alici, foglie di basilico e olio di oliva. In aggiunta, acqua di cottura che rende tutto più fluido e cremoso. Si può realizzare in anticipo e conservare in frigorifero così da poterci condire la pasta in un secondo momento.

Chiaramente, è possibile usare il formato di pasta che più si preferisce, come fusilli, farfalle o anche pasta fresca. Allo stesso modo si può utilizzare pasta senza glutine o di cereali.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da Rizzoli Emanuelli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spaghetti Alici e Pesto di Mandorle

Preparazione

COME FARE GLI SPAGHETTI ALICI E PESTO DI MANDORLE

  1. Preparate il pesto di mandorle: in un mixer aggiungete le mandorle sgusciate, il grana a cubetti oppure grattugiato, le alici e il basilico. Unite un po’ di olio di oliva e iniziate a frullare fino a che non ridurrete le mandorle in granella. Aggiungete poi altro olio o acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido, continuando a frullare.

    Scolate la pasta al dente, conditela con il pesto di mandorle e alici e mantecate. 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.