fbpx

Sfogliatelle veloci con marmellata di limoni

Le sfogliatelle veloci con marmellata di limoni sono dei dolcetti semplici, da preparare anche all’ultimo momento soprattutto se si utilizza la pasta sfoglia comprata. Queste sfogliatelle sono ottime per la colazione, spuntino o merende. Per il ripieno ho utilizzato la marmellata di limoni ma potete usare quella che più preferite oppure del cioccolato o Nutella, il risultato è sempre sorprendente. La forma di queste sfogliatelle veloci ricorda molto le classiche sfogliatelle napoletane anche se la ricetta di queste è ultime è totalmente diversa 🙂

Ricetta sfogliatelle veloci con marmellata di limoni, finger food dolci facili e golosi.

sfogliatelle veloci con marmellata di limoni ricetta dolce finger food

Sfogliatelle veloci con marmellata di limoni

Ingredienti per circa 20-25 sfogliatelle

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
  • Marmellata del gusto che preferite 
  • 50 g di margarina molto morbida o burro
  • 2 cucchiai di miele per la guarnizione
  • zucchero al velo

Ricetta sfogliatelle veloci con marmellata di limoni

Preparazione

Per preparare le sfogliatelle veloci con marmellata con il matterello, stendete la pasta sfoglia il più sottile possibile se necessario aggiungete un pizzico di farina sul piano di lavoro, deve risultare come una velina e ungete tutta la superficie con la margarina (si può usare anche del burro). Formate un rotolo ben stretto arrotolando dal lato più lungo, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 2 ore. Riprendete poi il rotolo e tagliate tante fettine di circa 1 cm. di spessore con un coltello ben affilato, poi aiutandovi con il dito pollice spingete il centro della fettina verso l’esterno in modo da formare un cappellino. Con un cucchiaino riempiteli con la marmellata di limoni e chiudete delicatamente l’apertura. Dopo aver riempito tutte le sfogliatelle ponetele sulla teglia del forno ricoperta con carta forno, cospargete la superficie con il miele ed infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare le sfogliatelle veloci con marmellata e spolverizzate se volete con zucchero a velo.

sfogliatelle veloci con marmellata di limoni ricetta dolce finger food

Ricetta finger food veloce dolce, le sfogliatelle veloci con marmellata di limoni.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Sfogliatelle veloci con marmellata di limoni”

  1. Gentilmente vorrei sapere le sfogliatelle alla marmellata posso prepararle nel pomeriggio per poi mangiarle la sera…rimangono comunque bn o la sfoglia si unge e le sfogliatelle diventono morbide???grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.