fbpx

SEMIFREDDO MASCARPONE E FRAGOLE senza cottura

SENZA COTTURA, SENZA UOVA, fresco e VELOCISSIMO: semifreddo alle fragole mascarpone , un dolce fresco senza cottura, perfetto per ogni occasione. Uno di quei dolci che si prepara in pochi minuti, ideale se avete ospiti all’ultimo minuto.

Si prepara una crema veloce a base di panna montata e mascarpone: senza albumi, senza colla di pesce né gelatina. Subito pronta in meno di 10 minuti. Una crema che NON ghiaccia in freezer, resta cremosa e golosa. Si aggiungono le fragole fresche alla crema e si assembla il semifreddo: usando i famosi biscotti pavesini bagnati in liquore alchermes che gli dona un colore leggermente rosato: in alternativa potete usare succo di fragole frullate assieme ad acqua o latte.

Si assembla il tutto in uno stampo da plumcake rettangolare così da dargli una forma perfetta. Con questa forma, infatti, riuscirete a fare anche delle porzioni perfette, senza stress, semplicemente tagliandole con un coltello. Allo stesso modo, ovviamente, potrete preparare il semifreddo in uno stampo rotondo a cerniera apribile. Un semifreddo che NON si sbriciola al taglio, fette perfette e crema che non ghiaccia!

Tempo 20 minuti il semifreddo alle fragole e mascarpone è pronto per essere riposto in freezer ed essere servito. Fresco, goloso, facilissimo! se siete intolleranti al glutine basterà usare opportuni biscotti senza glutine al posto dei pavesini. Volendo potreste realizzarlo anche in una pirofila ed usare dei savoiardi senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta semifreddo mascarpone e fragole ricetta pavesini dolce veloce senza cottura uova estate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 pacchetti di biscotti Pavesini
  • 250 ml panna da montare
  • 250 g Mascarpone
  • 200 g fragole fresche
  • 1 bicchierino Alchermes
  • 1 bicchierino Latte
  • 30 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. PREPARAZIONE SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

    Per preparare il semifreddo mascarpone e fragole preparate innanzitutto la crema.

  2. Montate ben ferma la panna da montare con le fruste elettriche ad alta velocità. Ricordatevi di tenerla in frigorifero almeno un paio di ore prima di usarla o avrete difficoltà a montarla.

    Allo stesso modo potete mettere nel freezer la ciotola in cui andrete a montarla. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e infine il mascarpone.

  3. Mescolate per amalgamarli fino ad ottenere una crema densa e corposa. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzettini dopodiché aggiungetele alla crema.

    Preparate la bagna per i pavesini miscelando il liquore e il latte (oppure acqua) nelle dosi che preferite: metà e metà vanno già bene.

  4. Bagnate i pavesini nella bagna, facendo attenzione a non immergerli per lungo tempo altrimenti risulteranno troppo morbidi.

    Rivestite con i pavesini uno stampo rettangolare da plumcake (se necessario foderato con pellicola), aggiungete la crema e livellatela.

  5. Chiudete la superficie con altri biscotti pavesini. Coprite con un foglio di pellicola e riponete in freezer per 2 ore circa.

    Ricordatevi di lasciare il semifreddo alle fragole e mascarpone a temperatura ambiente circa 15 minuti prima di servirlo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se preferite, dopo le prime ore in freezer, potete conservarlo anche in frigorifero così da renderlo più morbido e cremoso.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.