fbpx

Semifreddo al limone

Il semifreddo al limone è un dessert fresco e goloso da preparare in pochi minuti. Con l’arrivo delle belle giornate di sole non c’è niente di meglio che tornare a casa e rinfrescarsi con una fettina di semifreddo al limone, perfetto anche da preparare in monoporzioni per le cene o pranzi con amici e parenti. Pochissimi ingredienti e tanta semplicità.

Ricetta semifreddo al limone, un dolce al cucchiaio al limone facile e veloce da preparare, senza colla di pesce.

semifreddo al limone ricetta dolce al limone

Semifreddo al limone

Ingredienti per 6-8 persone

  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 100 g di albumi (possibilmente da uova fresche)
  • 250 ml di panna da montare
  • 2 limoni 

Ricetta semifreddo al limone

Preparazione

Per preparare il semifreddo al limone mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere a fiamma bassa, fino a che lo zucchero non è completamente sciolto e diventa bianco/trasparente. Nel frattempo montate gli albumi a neve e a filo versate lo zucchero sciolto in acqua, in questo modo pastorizzerete le uova e eviterete che facciano male. Montate fino ad ottenere una crema liscia e lucida, tipica della meringa italiana. A parte montate la panna ben ferma. Aggiungete delicatamente la meringa italiana alla panna, mescolate con le fruste elettriche e pian piano aggiungete il succo dei limoni (potete modificare le dosi secondo i vostri gusti). Quando avrete ottenuto una crema omogenea versatela in uno stampo da plumcake o in stampini monoporzione. Mettete in freezer per almeno 3 ore prima di servire il semifreddo al limone.

Prima di servirlo vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima (se lo avete tenuto più di 3 ore). Se lo servite in monoporzioni potete lasciarlo anche meno tempo in frezeer così da servirlo come dessert tipo sorbetto al limone.

semifreddo al limone ricetta dolce estivo fresco al limone

Ricetta semifreddo al limone, non vi resta che provarlo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

9 Risposte a “Semifreddo al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.