fbpx

SEMIFREDDO MASCARPONE E NUTELLA (Senza Uova e Cottura)

Golosissimo e Fresco: semifreddo al mascarpone e nutella, un dolce al cucchiaio estivo che ingolosisce grandi e piccini e che può essere preparato per qualunque occasione. Un semifreddo alla nutella con crema al mascarpone bicolore, con un goloso guscio di biscotti al cioccolato: un semifreddo veloce senza uova, senza cottura, senza colla di pesce! Una torta fredda estiva da preparare in pochi minuti senza stress, garantito! Si scioglie in bocca, resta cremosa e non ghiaccia in freezer grazie ad una crema al mascarpone densa e cremosa.

Un semifreddo al mascarpone senza uova, dolce e goloso: per la crema si prepara un composto a base di mascarpone, panna montata, latte condensato e in metà si aggiunge anche la crema spalmabile alle nocciole. Esternamente, si aggiungono biscotti al cioccolato ma, se se preferisce, anche biscotti come savoiardi o pavesini vanno benissimo, magari inzuppati nel caffè o nel latte. La nutella può essere sostituita da cioccolato fondente fuso e aggiunto alla crema!

Senza colla di pesce e senza cuocere la crema, data l’assenza di uova: si usa uno stampo da plumcake ma va benissimo anche uno stampo quadrato o rotondo, realizzando il semifreddo al mascarpone come una torta fredda. Si ripone in freezer e può essere servito anche freddo di frigorifero, così da renderlo più morbido e cremoso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

semifreddo al mascarpone e nutella ricetta dolce senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete un semifreddo al mascarpone e nutella per uno stampo da plumcake da 15×22 cm circa.

Semifreddo al Mascarpone e Nutella

  • 250 gMascarpone
  • 400 mlpanna da montare (zuccherata)
  • 50 gZucchero a velo
  • 50 gLatte condensato (qui la ricetta per farlo in casa)
  • 3 cucchiaiNutella® (o crema al cioccolato, cioccolato fondente)

Altri Ingredienti

  • 2pacchi di biscotti al cioccolato (o pavesini, savoiardi)
  • q.b.Granella di nocciole
  • q.b.Nutella®

Preparazione

Si prepara senza cottura, serviranno solo delle fruste elettriche per la crema.

COME FARE IL SEMIFREDDO AL MASCARPONE

  1. Ricordate che la panna va montata fredda, quindi mettete il brick in frigorifero per almeno 2 ore prima di usarla. Montate la panna ben ferma, con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo con le fruste elettriche a bassa velocità.

  2. Unite poi il latte condensato e amalgamate la crema fino a renderla cremosa e senza grumi. La crema è pronta. Dividetela in due parti di uguale peso, in una sola aggiungete la nutella o il cioccolato fondente fuso intiepidito. Mescolate ed otterrete la crema alla nutella.

  3. Foderate uno stampo da plumcake con pellicola in modo che aderisca alle pareti interne e al fondo. Spalmate un po’ di crema (bianca o alla nutella) su fondo e disponete i biscotti in posizione verticale lungo tutto il perimetro dello stampo: la crema sul fondo serve a far rimanere in piedi i biscotti evitando che caschino. Metteteli nel verso giusto, con la “faccia” esterna rivolta verso la parete dello stampo così da avere un effetto scenografico.

  4. Versate, quindi, la restante crema come quella che avete messo sul fondo, poi l’altra crema, livellandole bene. Il semifreddo è pronto per essere riposto in freezer per 3 ore almeno.

  5. Quando lo toglierete dallo stampo, rovesciatelo su un vassoio rettangolare e guarnire la superficie con nutella o cioccolato fuso e granella di nocciole.
    Prima di servirlo e tagliarlo, tenetelo a temperatura ambiente per 15 minuti così da ammorbidirlo e evitare di romperlo al taglio.

CONSIGLI

Il semifreddo alla nutella e mascarpone si conserva in freezer coperto da pellicola per una settimana.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.