fbpx

SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO Senza Cottura

Freschissimo e Goloso: semifreddo ai frutti di bosco, un dolce al cucchiaio dalla golosità incredibile. Un semifreddo che si prepara in pochi minuti ma permetterà di fare un figurone servendolo come dessert alla fine di un pranzo o una cena ad amici e parenti. Uno zuccotto ai frutti di bosco cremoso che non ghiaccia in freezer, decorato con ciuffetti di panna montata e tanti frutti di bosco freschi.

Si tratta di un semifreddo estivo preparato con frutti di bosco freschi che, per la preparazione della crema, in parte vengon congelati. Per lo zuccotto si usano biscotti tipo pavesini inzuppati in una bagna di latte e liquore alchermes che dona un colore rossastro: un guscio di biscotti che avvolge una golosa crema ai frutti di bosco: una crema a base di panna montata, yogurt bianco, zucchero a velo, frutti di bosco misti come mirtilli, ribes, more, fragole e lamponi. Senza uova, senza albumi e senza gelatina: facilissimo e veloce, non si cuoce ed è subito pronto. Si conserva in freezer e si guarnisce dopo averlo fatto rassodare in freezer e tolto dallo stampo, direttamente nel vassoio da portata: dopo la decorazione di panna e frutta fresca può essere nuovamente riposto in freezer così da servire un semifreddo ai frutti di bosco a prova di pasticceria!

Nella crema lo yogurt può essere sostituito da latte condensato, mascarpone, ricotta o altro formaggio spalmabile: la consistenza della crema deve essere tale da trattenere tutti i frutti di bosco ed evitare che i pezzetti cadano sul fondo. Il semifreddo ai frutti di bosco può essere preparato anche in forme differenti dallo zuccotto che si ottiene usando una semplice ciotola da insalata: usando uno stampo quadrato o rettangolare si può comunque creare il guscio di biscotti pavesini come in questa ricetta, così come usando uno stampo rotondo per torte realizzando così una torta fredda ai frutti di bosco degna di qualunque pasticcere.

In caso di intolleranze al glutine e lattosio potete usare prodotti gluten free e delattosati e procedere come da ricetta.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

semifreddo ai frutti di bosco ricetta dolce estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete uno zuccotto di 18-20 cm di diametro, usando una ciotola da insalata o uno stampo per zuccotti.

Semifreddo ai Frutti di Bosco

  • 20biscotti pavesini (circa)
  • q.b.latte
  • q.b.liquore alchermes

Per la Crema

  • 300 mlpanna da montare (zuccherata, vegetale)
  • 150 gfrutti di bosco (mirtilli, more, fragole, lamponi)
  • 125 gyogurt bianco (o mascarpone, ricotta, formaggio)
  • 40 gzucchero a velo

Per guarnire

  • 150 mlpanna da montare
  • q.b.frutti di bosco (freschi)

Preparazione

Potete usare uno stampo rotondo oppure uno stampo quadrato.

COME FARE IL SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO

  1. Riponete i frutti di bosco ben lavati per la crema in freezer e fateli congelare: se usate quelli surgelati potete procedere agli step successivi.
    Preparate la crema: montate la panna a neve ben ferma. Ricordate di conservare il brick della panna in frigorifero almeno 3 ore prima di montarla.

  2. Unite lo yogurt bianco e lo zucchero a velo. A parte, frullate i frutti di bosco surgelati, in maniera grossolana, in modo da creare una purea densa. Aggiungete i frutti di bosco alla crema di panna e yogurt. La crema per lo zuccotto è pronta.

  3. Rivestite una ciotola del diametro di 18 cm con pellicola in modo che aderisca perfettamente alle pareti interne. Preparate la bagna mescolando latte e liquore alchermes nelle quantità che preferite. Inzuppate i biscotti pavesini uno ad uno velocemente nella bagna e adagiateli ricoprendo le pareti dello stampo.

  4. semifreddo ai frutti di bosco

    Versate la crema ai frutti di bosco e ricoprite con un altro strato di biscotti pavesini. Coprite con pellicola e riponete in freezer per 6 ore o una notte intera.
    Trascorso il tempo lo zuccotto si sarà rassodato. Potete procedere alla decorazione.

  5. semifreddo ai frutti di bosco

    Montate la panna a neve ben ferma e mettetela in una sacca da pasticcere con punta stellata. Estraete il semifreddo dal freezer e rovesciatelo su un piatto da portata eliminando la pellicola. Decorate con ciuffetti di panna montate ricoprendo tutto lo zuccotto. Aggiungete in superficie i frutti di bosco lavati ed asciugati. Potete servire direttamente o riporlo nuovamente in freezer. Prima di servirlo, estraetelo dal freezer 15 minuti prima.

CONSIGLI

Lo zuccotto ai frutti di bosco si conserva coperto da pellicola per massimo 2 settimane, in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.