Crea sito

Scialatielli ai funghi porcini in cestini di parmigiano

Gli scialatielli ai funghi porcini serviti in cestini di parmigiano sono un primo piatto dal sapore delicato ideali per un pranzo o un’occasione speciale. Gli scialatielli ai funghi porcini sono davvero ottimi da consumare in compagnia, in particolar modo se serviti in cestini di parmigiano. Utilizzando dei funghi porcini freschi il gusto è decisamente migliore. Semplici da preparare e di vero effetto. Questi scialatielli sono perfetti per qualunque occasione, la famiglia e i parenti apprezzeranno tantissimo e rimarranno davvero stupiti dalla semplicità e al tempo stesso dall’originalità di questo piatto. 

scialatielli ai funghi porcini in cestino di parmigiano

Scialatielli ai funghi porcini in cestini di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di scialatielli (confezionati freschi)
  • 300 gr di funghi porcini freschi o congelati
  • 100 ml di panna ai funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • 4 cestini di parmigiano

Preparazione

Per preparare i cestini di parmigiano seguite questa ricetta, sono molto semplici e anche veloci. Per gli scialatielli ai funghi porcini, pulite i funghi porcini e tagliateli in maniera grossolana. In una padella soffriggete l’aglio con l’olio di oliva. Aggiungete i funghi in padella quando l’olio sarà caldo e salate. A fine cottura, aggiungete 2 cucchiai di panna ai funghi porcini e mantecate. Per preparare il sugo ai funghi porcini bastano davvero pochi minuti. Nel frattempo portate l’acqua a bollore e calate gli scialatielli. Conservate prima di scolarli qualche mestolino di acqua di cottura nel caso servisse nel mantecarli con i funghi. Quando sono cotti, scolateli e metteteli nella padella con i funghi porcini. Aggiungete il resto della panna ai funghi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mantecate aggiungendo del prezzemolo fresco tritato.

Servite gli scialatielli ai funghi porcini nei cestini di parmigiano per stupire i vostri ospiti ma ovviamente per un risultato più semplice ma comunque di effetto potete servirli impiattandoli normalmente. I cestini di parmigiano conviene prepararli al momento, così rimangono croccanti fino al momento di servirli. Ma sono così semplici e veloci da preparare che potrete farli anche mentre l’acqua di cottura viene a bollore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.