Facilissima e Veloce: schiacciata di patate in padella ripiena di verdure e scamorza, una focaccia a base di patate lesse farcita con ingredienti di stagione che si cuoce in padella per evitare l’uso del forno! Una focaccia estiva che si può preparare in anticipo, perfetta da portare anche fuori casa, per il pranzo in spiaggia o in piscina! Si tratta di una schiacciata di patate lesse che si impasta a mano in pochi minuti, anche senza planetaria se siete al mare o in vacanza.
La ricetta di questa schiacciata di patate è semplicissima: l’impasto prevede una normale farina 0 e l’aggiunta di patate lesse la rende morbidissima! Il lievito istantaneo per preparazioni salate fa si che possa essere cotta subito dopo aver impastato: non necessita di lievitazione prima della cottura non essendoci lievito di birra. Per la farcitura si possono aggiungere gli ingredienti che più si preferiscono come verdure grigliate, prosciutto, speck, formaggi di ogni tipo: potete personalizzare il ripieno come più preferite! In questa versione, si tratta di una schiacciata di patate vegetariana!
La schiacciata in padella senza lievitazione è facilissima, piace sempre a tutti ed è un’idea salvacena perfetta per la famiglia o da gustare in compagnia di amici e parenti!
Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Schiacciata di Patate in Padella con Verdure
- 200 gpatate lesse
- 250 gfarina 0
- 1 bustinalievito istantaneo per salati
- 1 cucchiainosale fino
Per il Ripieno
- q.b.verdure (zucchine, melanzane grigliate)
- 150 gscamorza affumicata
Preparazione
COME FARE LA SCHIACCIATA DI PATATE IN PADELLA
Preparate l’impasto per la schiacciata: in una ciotola mettete la farina, poi aggiungete le patate lesse, il lievito istantaneo per salati e, infine, il sale.
Mescolate tutti gli ingredienti, poi trasferiteli sul piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete ciascuno di essi con un matterello fino a ottenere un disco spesso circa mezzo centimetro o come più preferite.
Trasferite il primo disco direttamente in padella.
Adagiate sull’impasto il ripieno: zucchine e melanzane grigliate, poi scamorza a fette. Coprite con l’altra sfoglia di impasto e sigillate bene i bordi.
Procedete alla cottura della schiacciata di patate in padella.
COME CUOCERE LA SCHIACCIATA DI PATATE IN PADELLA
Cuocete la schiacciata di patate con fiamma moderata per evitare che si bruci, con coperchio.
Quando il fondo sarà dorato potete girarla aiutandovi con il coperchio o un piatto.
CONSIGLI
La schiacciata di patate in padella può essere consumata anche riscaldata, preparandola in anticipo.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuta la schiacciata di patate in padella potrebbero piacerti anche la FOCACCIA DI PATATE oppure la SCHIACCIATA IN PADELLA