fbpx

SCALOPPINE ALLA BIRRA

Tenerissime: scaloppine alla birra, un secondo piatto delizioso a base di carne perfetto per una cena veloce o un pranzo leggero. Si tratta di scaloppine di pollo irrorate con birra chiara che, sfumando, garantisce una cremosità irresistibile e un sapore deciso. Un modo sfizioso e diverso dal solito di preparare le scaloppine di carne, usando il tipo di carne che più si preferisce come manzo, maiale o petto di pollo: il risultato saranno delle scaloppine di carne tenere e succose, con un sughetto cremoso perfetto per farne la scarpetta con del pane fresco.

La ricetta
è estremamente semplice e veloce: si infarinano le fette di carne, in questo caso petto di pollo, e si cuociono nel burro fuso facendole rosolare. Si sfumano con la birra chiara e dopo pochi minuti, non appena si formerà una cremina deliziosa, sono pronte per esse gustate. Servite con verdure, insalata o un contorno di patate, le scaloppine alla birra sono di una semplicità unica, pratiche e comode per una cena al volo quando si ha poca voglia di stare ai fornelli. Se anche voi amate cucinare con la birra, potete provare anche il pollo alla birra oppure le polpette alla birra in padella.

Se si hanno intolleranze al glutine o al lattosio è possibile usare farina gluten free e latte vegetale, così come olio di oliva al posto del burro oppure margarina.

Ora non vi resta che leggere la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

scaloppine alla birra in padella-8931
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi farete delle scaloppine per 2 persone.

Scaloppine alla Birra

  • 4 fettepetto di pollo (o carne di maiale, manzo)
  • 30 gburro
  • 50 mlbirra chiara
  • q.b.farina (per infarinare)
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facilissime e veloci!

COME FARE LE SCALOPPINE ALLA BIRRA

  1. Infarinate le fette di petto di pollo nella farina, facendo in modo che aderisca perfettamente.

    Fate sciogliere il burro in padella, in alternativa potete usare olio di oliva o extravergine di oliva.

  2. Dovrete usare una padella antiaderente che possa contenerle tutte senza farle sovrapporle.

    Adagiate le fettine di petto di pollo infarinate e fatele rosolare nel burro per un paio di minuti per lato, a fiamma moderata.

  3. Salate le fettine di carne.

    Aggiungete la birra chiara e fatela sfumare, senza usare coperchio.

    Fate cuocere le fettine ancora girandole su ambo i lati, in modo che si formi una cremina densa e corposa: in questo modo la birra sfuma ma lascia un sapore favoloso alle scaloppine alla birra.

CONSIGLI

Se non amate il petto di pollo potete usare le fettine di vitello o manzo oppure maiale per ottenere delle scaloppine tenere.

Potete usare birra analcolica in caso di necessità, sempre considerando che l’alcool contenuto nella birra, con la cottura, evapora.

Si conservano per 2 giorni in un contenitore ermetico, si possono riscaldare in padella aggiungendo un po’ di acqua per far ripristinare la cremosità delle scaloppine alla birra.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le scaloppine alla birra potrebbero piacerti anche il POLLO ALLA BIRRA IN PADELLA oppure le POLPETTE ALLA BIRRA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.