Golosissima e Originale: sbriciolata pastiera, un dolce di Pasqua perfetto per allietare il pranzo con un classico della tradizione napoletana ma in versione rivisitata! Infatti, la tradizionale pastiera napoletana viene trasformata in sbriciolata usando esattamente tutti gli ingredienti: l’originalità è nella presentazione ma nel gusto è identica e restano invariati tutti i suoi componenti: frolla per la base e la superficie, crema al grano per il ripieno. Un dolce sublime, più innovativo e moderno della pastiera napoletana originale: sbriciolata pastiera dal gusto unico e inimitabile, come da antica ricetta di famiglia tramandata da nonna e mamma e prima ancora da antichi pasticceri napoletani.
La ricetta prevede l’utilizzo degli stessi ingredienti e il medesimo procedimento per preparare sia la pasta frolla che la crema al grano e ricotta per il ripieno. La preparazione della sbriciolata pastiera non è complessa, tuttavia come per la tradizionale pastiera napoletana richiede più fasi: crema al grano e crema pasticcera che servono per preparare la crema per pastiera, poi la frolla e la preparazione di assemblaggio finale.
La cottura della pastiera sbriciolata è in forno e i tempi sono più lunghi di una semplice sbriciolata proprio perché il ripieno richiede una cottura più lunga.
Se avete esigenze alimentari dovute ad intolleranze potrete preparare la sbriciolata pastiera senza glutine seguendo esattamente tutta la ricetta della pastiera al grano saraceno, trasformando la frolla in una sbriciolata.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura3 Ore
- PorzioniStampo da 30 cm o 2 da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
La frolla avrà quantitativo maggiore rispetto alla frolla per pastiera tradizionale perché verrà sbriciolata e non stesa in maniera uniforme, in superficie avrà un quantitativo maggiore rispetto alle classiche losanghe.
Pasta Frolla per Pastiera
- 600 gfarina 00
- 3uova
- 150 gzucchero
- 225 gburro
Crema al Grano
- 500 ggrano cotto
- 250 mllatte
- 80 gburro
Crema Pasticcera
- 500 mllatte
- 2tuorli
- 2 cucchiaizucchero
- 2 cucchiaifarina 00
Ingredienti da Aggiungere al Ripieno
- 500 gricotta (vaccina)
- 5uova
- 2albumi (avanzati dalla crema)
- 500 gzucchero (da ridurre fino a 250 g)
- 20 gcannella in polvere
- 30 mlacqua millefiori
- 30 mlfiori d’arancio
- 100 gcanditi (facoltativi)
Preparazione
COME FARE LA PASTIERA SBRICIOLATA
PREPARAZIONE CREMA DI GRANO
Versate il grano cotto in un tegame, poi aggiungete il burro a pezzetti e il latte. Fate cuocere fino a che non si sarà sciolto il burro e si sarà addensato formando una crema.Decidete se vorrete frullare la crema di grano, tutta o in parte oppure non frullarla. Tenete da parte la crema di grano.
PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA
Si tratta della crema classica pertanto seguite la ricetta dettagliata.Poi copritela con un foglio di pellicola facendola aderire alla superficie: questo impedirà che si formi la crosticina. Ora procedete alla crema per pastiera.
PREPARAZIONE CREMA PER PASTIERA
In una ciotola capiente unite la crema di grano, la crema pasticcera ed unite uno ad uno tutti gli altri ingredienti del ripieno quindi: uova intere ed albumi avanzati dalla crema, ricotta, zucchero, aromi e cannella.Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo una crema densa e corposa.
PREPARAZIONE PASTA FROLLA
La frolla è la classica pasta frolla per pastiera pertanto lavorate il burro con la farina, poi aggiungete zucchero e uova e impastate fino a formare un panetto sodo e compatto.COME ASSEMBLARE LA PASTIERA SBRICIOLATA
Imburrate e infarinate la tortiera una oppure foderatela con carta forno. Sbriciolate metà della frolla sul fondo dello stampo.Con queste dosi otterrete una tortiera da 30 cm oppure due tortiere da 22 cm, quindi, in tal caso, dovrete dividerla prima in due.
Versate la crema e livellatela poi sbriciolate la restante pasta frolla in superficie.
COME CUOCERE LA PASTIERA SBRICIOLATA
Infornate la sbriciolata pastiera in forno preriscaldato a 170° statico e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti circa.
Se in superficie scurisce un po’ prima, potrete coprirla con un foglio di alluminio da togliere gli ultimi 20-30 minuti di cottura.
Sfornatela e fatela raffreddare bene, poi spolverizzatela con zucchero a velo.
CONSIGLI
La sbriciolata pastiera si conserva per oltre una settimana.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuta la sbriciolata pastiera potrebbero piacerti anche la PASTIERA DI RISO di Pasqua oppure la PASTIERA NAPOLETANA (La Ricetta Originale)
Posso prepararla anche con la frolla all’olio?
Certo, segui la mia ricetta!