fbpx

SBRICIOLATA DI PATATE con PROSCIUTTO E SCAMORZA

Strepitosa: sbriciolata di patate con prosciutto e scamorza, un secondo piatto o piatto unico davvero sfizioso! Per una cena diversa dal solito, sicuramente da servire come valida alternativa al classico sformato di patate: si tratta di un gateau di patate in cui viene aggiunto all’impasto un po’ di farina per formare una torta di patate più consistente che somiglia quasi ad una focaccia ma più morbida! In superficie una crosticina favolosa grazie al parmigiano che in cottura si gratina alla perfezione!

La ricetta è semplicissima: patate lesse, uova, farina, parmigiano per l’impasto e poi un ripieno di scamorza e prosciutto cotto che potete personalizzare e variare a seconda delle preferenze! Potreste usare dello speck come nella sbriciolata speck e patate oppure della salsiccia come nella sbriciolata salsiccia e patate. Date spazio alla creatività: è ottima anche la sbriciolata di patate vegetariana omettendo il prosciutto oppure sostituendolo con delle verdure grigliate come zucchine o melanzane.

Io caso di intolleranze potrete preparare la sbriciolata di patate senza glutine semplicemente usando della farina gluten free che sia adatta a tutti gli impasti! Non c’è lievito! La cottura è in forno oppure in friggitrice ad aria seguendo i consigli riportati in questa ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una sbriciolata del diametro di 24 cm.

Sbriciolata di Patate

  • 500 gpatate lesse
  • 1uovo
  • 150 gfarina
  • 30 gParmigiano (+ 1 cucchiaio)
  • 100 gProsciutto cotto
  • 150 gscamorza fresca
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce!
  1. 2020 sbriciolata croccante di patate prosciutto e scamorza ricetta facile secondo gustoso video

    Lessate le patate in abbondante acqua salata. La quantità di patate che vi ho fornito si intende di patate già lesse. Riducete, quindi, le patate in purea con uno schiacciapatate. Mettete le patate in una ciotola ed aggiungete l’uovo.

  2. Unite il parmigiano, il sale e la farina poco alla volta. Potrebbe non servirvi tutta la farina: l’aggiunta di farina dipende dalle patate e dal loro assorbimento. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

  3. Formate un panetto e dividetelo in 2 parti. Foderate uno stampo da 24 cm con carta forno. Distribuite, sbriciolandolo con le mani, metà dell’impasto. Per facilitarvi, potreste bagnarvi le mani in modo tale da velocizzarvi e evitare che l’impasto si attacchi.

  4. Aggiungete il prosciutto cotto a fette e la scamorza. Poi sbriciolate l’altra metà di impasto ricoprendo il ripieno.

    Infine, cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

COTTURA SBRICIOLATA DI PATATE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 30 minuti fino a doratura anche sul fondo. Proseguite altri 10 minuti con la funzione grill che farà si che si formi la crosticina in superficie!

    Per la cottura della sbriciolata di patate in friggitrice ad aria seguite le indicazioni riportate in questa ricetta!

Consigli

Nella sbriciolata di patate puoi usare anche prosciutto crudo, provola, mozzarella.. quello che preferisci!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SBRICIOLATA DI PATATE con PROSCIUTTO E SCAMORZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.