fbpx

Sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta

La sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce goloso e semplice negli ingredienti ma soprattutto veloce da preparare. La ricetta è davvero semplice, la versione al cioccolato della classica sbriciolata, fatta con una base simile alla pasta frolla ma sbriciolata ed farcita con una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato. Croccante fuori ma dal cuore morbido, la sbriciolata al cioccolato incontra i gusti di grandi e piccoli, a colazione merenda o dopo un pranzo o una cena con amici e parenti.

Ricetta sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta, un dolce facile e goloso.

sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta e gocce di cioccolato ricetta dolce facile

Sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm

…per la base

  •  400 g di farina 00
  •  150 g di burro a temperatura ambiente
  •  1 uovo (se molto piccolo 2 )
  •  200 g di zucchero semolato
  •  50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

…per il ripieno di ricotta

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 1/2 tazzina di liquore strega
  • 4 cucchiai di zucchero a velo (va bene anche quello semolato)
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di gocce di cioccolato

sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta e gocce di cioccolato ricetta dolce facile

Ricetta sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta

Preparazione

Per preparare la sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta su una spianatoia setacciate la farina con lo zucchero, il cacao ed il lievito, fate un buco al centro e unite poi l’uovo ed il burro a pezzetti ammorbidito. Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sbricioloso anche se non completamente compatto (ovviamente più lo lavorate più il burro tende a scaldarsi per cui si compatterà tipo una pasta frolla). Dividete l’impasto in 2 parti, imburrate ed infarinate lo stampo e disponete sul fondo la prima metà sbriciolandola e cercando di livellarla con le mani, anche se restano degli spazi vuoti durante la cottura verranno uniformati in quanto l’impasto lieviterà. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola setacciate la ricotta con un colino, unite poi lo zucchero, la vanillina, il liquore e le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto sino ad ottenere una morbida crema. Versate la crema sulla base e ricoprite il tutto con la restante frolla. Infornate la sbriciolata al cioccolato sul ripiano centrale in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare dopodiché potete gustare questa golosa torta sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta.

sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta e gocce di cioccolato ricetta dolce facile

Ricetta sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta, golosa sbrisolona al cacao.

Se vuoi provare altre sbriciolate…

SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

crostata sbriciolata ricotta e cioccolato fondente ricetta dolce

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA E MANDORLE

sbriciolata con nutella e mandorle ricotta ricetta torta sbriciolata

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

8 Risposte a “Sbriciolata al cioccolato con crema di ricotta”

  1. Bellissima questa sbriciolata…e sicuramente buonissima….dobbiamo sperimentarla nel forno di casa nuova…(insieme al cornettone)

  2. Ciao vorrei provare qst ricetta ma nn ho idea di dove trovare il liquore strega…si puo sostituire o omettere del tutto??

  3. Appena ho visto questa ricetta, ho deciso che dovevo provarci (anche se io sono più da “dolci al cucchiaio”), perchè la sbriciolata con crema di ricotta mi stuzzicava un sacco! Finalmente ieri sera ho avuto tempo di farla! Ovviamente ero a corto di cacao amaro e il supermercato sotto casa l’aveva finito… Quindi ho dovuto fare una piccola variazione: nell’impasto ho messo 50 gr. di Nesquik e ho ridotto lo zucchero da 200 gr. a 150 gr. (dato che il Nesquik è zuccherato). Bè… il risultato è stato comunque ottimo, almeno a giudicare dal gradimento che ha ricevuto sia a casa che in ufficio! Ricetta fantastica, grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.