fbpx

Sautè di cozze

Il sautè di cozze è uno dei piatti tipici a base di pesce della cucina italiana (ma di origine francesi, da cui il nome) realizzato con pochi e semplici ingredienti quali cozze fresche, pomodorini, prezzemolo e peperoncino. Assieme al sautè di vongole e all’impepata di cozzeil sautè di cozze è uno dei miei preferiti perchè permette di assaporare appieno il gusto delle cozze, soprattutto se avete la fortuna di trovare quelle tarantine (o se magari siete pugliesi 🙂 ), un modo semplice e gustoso di stupire i vostri commensali con poche e semplici mosse, a parte la pulizia delle cozze 🙂

Ricetta sautè di cozze con prezzemolo, aglio e pomodorini, facile e gustoso, un perfetto antipasto a base di pesce.

sautè di cozze tradizionale ricetta cozze antipasto

Sautè di cozze

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg di cozze fresche
  • 10 pomodorini pachino*
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • olio di oliva
  • sale

*potete metterne la quantità che preferite, anche di più.

Ricetta sautè di cozze

Preparazione

Per preparare il sautè di cozze innanzitutto dovrete pulire le cozze, la parte più noiosa ma se seguite questi consigli risulterà più semplice. Dopo aver pulito le cozze, tagliate i pomodorini pachino in 4 spicchi e saltateli in padella assieme all’aglio, al peperoncino e all’olio di oliva. Quando saranno morbidi, spegnete e coprite. In un altro tegame, ampio da contenere tutte le cozze, mettete le cozze e copritele con un coperchio, quindi, fatele cuocere a fiamma viva per qualche minuto in modo che si aprano tutte. Aggiungete le cozze al condimento di pomodorini e fate insaporire mescolando, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e servite.

Il sautè di cozze è ottimo anche servito freddo, se piace, o volendo potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento. Servitelo con dei crostini di pane abbrustolito.

sautè di cozze tradizionale ricetta cozze antipasto

Prova anche l’impepata di cozze o il sautè di vongole 🙂

Impepata di cozze ricetta semplice pepata di cozze tarantine sautè di vongole ricetta di pesce come fare il sautè di vongole

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.