fbpx

SANGUINACCIO AL CIOCCOLATO

Cremoso e Favoloso: sanguinaccio al cioccolato, una crema a base di cioccolato e cannella della tradizione napoletana e più diffusamente in tutto il sud Italia, che si prepara nel periodo di Carnevale! Una salsa al cioccolato senza uova, fluida e cremosa che è l’ideale per inzuppare e intingere le chiacchiere di Carnevale oppure semplicemente dei biscotti secchi: favoloso è il sanguinaccio con i savoiardi o le lingue di gatto, una golosità incredibile!

Si tratta di una crema al cioccolato senza uova profumata alla cannella che si prepara come una vera e propria crema pasticcera classica! La storia del sanguinaccio dolce al cioccolato risale all’antichità: il sanguinaccio veniva preparato per utilizzare il sangue del maiale dopo la macellazione, che tipicamente avviene nel mese di gennaio, unito al cioccolato e altre spezie: si otteneva così una crema dolce al cioccolato da far mangiare ai bambini in occasione del Carnevale: il nome “sanguinaccio” deriva proprio dal sangue che lo componeva per la maggior quantità. Lo scopo era quello di non “buttare via nulla” del maiale ma usare ogni sua parte per varie preparazioni.

Oggigiorno si prepara chiaramente il sanguinaccio al cioccolato senza sangue, nonostante sia ancora oggi tradizione macellare i maiali di famiglia. Non solo perché viene ormai sostituito dal cioccolato e dal latte, ma anche perché non è sano utilizzare il sangue suino per la salute dell’uomo.

La ricetta del sanguinaccio è molto semplice: si prepara una sorta di crema pasticcera con farina, cacao amaro, cioccolato fondente, latte, zucchero e gocce di cioccolato che si aggiungono quando si è ben freddo per dare quel tocco di croccantezza e ulteriore golosità al sanguinaccio. Perfetto da inzuppare le classiche chiacchiere di Carnevale o le chiacchiere al cioccolato, a seconda di quelle che vorrete preparare: cenci, frappe, crostoli.

Ora non vi resta che preparare il sanguinaccio al cioccolato con la ricetta di mia mamma e ancor prima di mia nonna napoletane, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

sanguinaccio al cioccolato ricetta dolce carnevale-1847
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crema per circa 4 persone.

Sanguinaccio al Cioccolato

500 ml latte intero
250 g zucchero semolato
75 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
40 g farina 00
1 cucchiaino cannella in polvere
50 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Facilissimo e Veloce, con le foto passo passo del sanguinaccio.

COME FARE IL SANGUINACCIO AL CIOCCOLATO

In un tegame adatto alla cottura sul fornello mettete lo zucchero. Setacciate al suo interno il cacao amaro, poi la farina e la cannella. Miscelate con una spatola le polveri.

sanguinaccio al cicocolato di carnevale 1
SETACCIARE LE POLVERI

Unite a filo il latte intero, incorporandolo con la spatola per evitare la formazione di grumi.

Dopo aver aggiunto tutto il latte e ottenuto un composto fluido, portate il tegame sul fornello.

sanguinaccio al cicocolato di carnevale 1
AGGIUNGERE IL LATTE

Cuocete a fiamma moderata fino a che non si sarà addensato, sempre mescolando con una spatola in silicone oppure una frusta a mano.

Quando il sanguinaccio sarà denso e lucido, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato (non le gocce di cioccolato!) e mescolate per farlo sciogliere.

sanguinaccio al cicocolato di carnevale 1

Versate il sanguinaccio in un contenitore di vetro e copritelo con pellicola facendo in modo che aderisca: in questo modo non si formerà la crosticina in superficie.

Fate raffreddare il sanguinaccio completamente, dopodiché aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate per distribuirle in maniera uniforme.

Il sanguinaccio è pronto per essere gustato con chiacchiere, savoiardi e biscotti.

sanguinaccio al cicocolato di carnevale 1

CONSIGLI

Il sanguinaccio al cioccolato si conserva per una settimana in un contenitore ermetico, dopo i primi giorni a temperatura ambiente si conserva in frigorifero.

Al posto delle gocce di cioccolato o in aggiunta ad esse possono essere usati i canditi di frutta.

Si può provare a fare il sanguinaccio al cioccolato senza glutine e frumento usando amido di mais o fecola di patate, avendo cura di verificare che tutti gli ingredienti siano senza glutine e grano.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ricetta del sanguinaccio potrebbero piacerti anche gli ARANCINI DI CARNEVALE oppure le FRITTELLE ALLO YOGURT GRECO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.