fbpx

SALATINI DI PASTA SFOGLIA Ricotta e Olive

Sfiziosissimi e Veloci: salatini di pasta sfoglia con ricotta prosciutto e olive nere, un gustoso aperitivo pronto in pochi minuti e con un ripieno cremoso e saporito. Si tratta di pasta sfoglia ripiena di ricotta fresca, fette di prosciutto e olive nere sminuzzate, poi arrotolata in modo da ritagliare questi sfiziosi fagottini ripieni di ricotta, così buoni che si sciolgono in bocca. Un guscio croccante e un ripieno cremoso: questi rustici di sfoglia da aperitivo e antipasto sono l’ideale se dovete servirli ad amici e parenti, anche all’ultimo minuto.

La ricetta è molto semplice e bastano pochissimi ingredienti che potrete anche sostituire adattandoli alle vostre esigenze o preferenze: al posto della ricotta si può usare un qualsiasi altro formaggio spalmabile oppure crescenza, stracchino, gorgonzola così come il prosciutto cotto si può omettere per dei salatini di pasta sfoglia vegetariani oppure sostituirlo con speck, prosciutto crudo o salame. Nella ricetta ho utilizzate le olive nere Saclà, già snocciolate, senza liquido e pronte all’uso, dal sapore intenso.

In caso intolleranze al glutine si può usare una pasta sfoglia senza glutine così da realizzare dei salatini di sfoglia senza glutine e procedere come da ricetta per l’aperitivo gluten free. La cottura è in forno ma si possono cuocere anche al microonde come per la preparazione dei rustici con wurstel.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Saclà

PACK ORIZZ salatini alla ricotta prosciutto e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 Salatini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 salatini di sfoglia.

Salatini di Pasta Sfoglia alla Ricotta

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 200 gricotta (vaccina, senza lattosio)
  • 100 gprosciutto cotto
  • q.b.latte (o tuorlo per spennallare)
  • q.b.semi di sesamo
  • q.b.semi di papavero

Preparazione

Sono facilissimi e veloci da preparare.

COME FARE I SALATINI DI SFOGLIA ALLA RICOTTA

  1. Lavorate la ricotta con una spatola in modo da renderla cremosa e morbida. Potete insaporirla con sale, pepe, noce moscata oppure lasciarla neutra. Srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno sul piano di lavoro. Spalmate la ricotta su tutta la sfoglia, anche sui bordi.

  2. Adagiate le fette di prosciutto cotto sulla ricotta poi aggiungete le olive nere sminuzzate con un coltello. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo e avvolgendo il ripieno e formando un rotolino: a questo punto ritagliate la sfoglia nel senso della lunghezza, lungo il rotolino. Ritagliate ora il rotolino in pezzetti di circa 5 cm o quanto grandi vorrete farli.

  3. Adagiate i salatini sulla leccarda coperta di carta forno distanti l’uno dall’altro. Spennellateli con latte e cospargeteli con semi di sesamo e papavero.

COTTURA SALATINI DI PASTA SFOGLIA

  1. PACK ORIZZ salatini alla ricotta prosciutto e olive

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete i salatini per 15-20 minuti o comunque fino a doratura anche sul fondo della sfoglia.

CONSIGLI

I salatini di pasta sfoglia si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento della cottura.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.