fbpx

Rotolo salato farcito con ricotta e salame

Il rotolo salato farcito con ricotta e salame è una brioche rustica preparata con un soffice impasto simile a quello della pizza ma a cui ho aggiunto della farina di semola che lo rende più “rustico” e farcito con ricotta, salame e mozzarella. Il rotolo salato farcito è perfetto per le cene con amici, preparato in anticipo e tagliato a fette lo potete servire anche tiepido, ma anche per compleanni o buffet e ovviamente potete modificare il ripieno a seconda delle vostre preferenze, ad esempio usando prosciutto cotto o crudo. Ricetta semplice e gustosa.

rotolo salato farcito con ricotta e salame ricetta pizza gustosa

Rotolo salato farcito con ricotta e salame

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di farina di semola rimacinata di grano duro (o farina 00)
  • 13 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di sale (o meno)
  • 350 ml circa di acqua o latte 
  • … per il ripieno

  • 100 g di salame tipo Milano
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 150 g di mozzarella o fior di latte

Preparazione

Per preparare il rotolo salato farcito con ricotta e salame disponete sul piano di lavoro le 2 farine miscelate a fontana, praticate un foro al centro e aggiungete poco alla volta l’acqua (circa 250 ml ma dovrete regolarvi un po’ ad occhio nell’aggiungerla successivamente, in genere bastano 350 ml) in cui avrete sciolto il lievito assieme allo zucchero. Mescolate con una forchetta e aggiungete il sale, sempre lontano dal lievito. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a che non otterrete un impasto morbido e continuate ad impastare con le mani fino al completo assorbimento della farina. Formate un panetto liscio ed omogeneo e mettetelo a lievitare in una ciotola di plastica leggermente infarinata. Dovrà raddoppiare di volume, se fa freddo potete metterlo nel forno spento con la luce accesa. Quando sarà lievitato, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato con un mattarello ottenendo una sfoglia non troppo sottile, di circa 1cm o poco più, ricopritela con le fette di salame, la mozzarella che avrete messo a sgocciolare in un colino e la ricotta aiutandovi con un cucchiaino. Arrotolate la sfoglia su stessa e mettete in una teglia da forno dandogli la forma che preferite, a ciambella o mezzaluna o anche lineare. Lasciate lievitare per un’altra ora e infornate in forno ben caldo a 200° per circa 25-30 minuti fino a che non è ben dorato in superficie.

Prima di servirlo a fette, lasciate intiepidire il rotolo salato farcito con ricotta e salame.

rotolo salato farcito con ricotta e salame ricetta gustosa brioche rustica

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta rotolo salato farcito con ricotta e salame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.