fbpx

ROTOLINI DI SALMONE E ROBIOLA

Facilissimi e Veloci: rotolini di salmone e robiola, un antipasto senza cottura davvero facile e veloce da preparare, perfetto da servire come entrée per i pranzi e cene a base di pesce. Sfiziosi involtini di salmone affumicato che racchiudono un cuore cremoso di formaggio fresco: sono ideali se avete pochi minuti a disposizione e volete stupire con un piatto semplice e gustoso, anche da servire come secondo piatto per una cena fredda o un aperitivo!

Per questa ricetta servono soltanto due ingredienti: salmone affumicatorobiola, un ciuffetto di prezzemolo o altra erba aromatica come salvia, origano, timo per insaporire. Per renderli ancora più colorati, ciò che fa al caso vostro è l’aggiunta di rucola: involtini di salmone rucola e formaggio sono il top per un antipasto colorato!

Infine, per guarnirli, usate dei semi come quelli di sesamo o di papavero per dare un tocco di sapore in più. Questi rotolini di salmone si sciolgono in bocca al primo assaggio: stupirete tutti con poco tempo e senza stress! Tra le ricette con salmone questi sono i più facili e veloci, assieme anche alle girelle di salmone e rucola!

In alternativa alla robiola, in questi involtini di salmone potreste usare il formaggio che più preferite purché sia cremoso e spalmabile: stracchino, crescenza, philadelphia. Se siete intolleranti al lattosio usate un formaggio che sia senza lattosio, il risultato sarà altrettanto eccellente. 

Questi rotolini di salmone affumicato sono pronti in pochi minuti, potete prepararli anche in anticipo, il giorno prima purché usiate ingredienti freschi: basterà avvolgere il piatto in cui li adagerete direttamente nella pellicola, in questo modo non si asciugheranno e rimarranno come appena preparati. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 rotolini di salmone affumicato e robiola ricetta antipasto di mare veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un antipasto per circa 4 persone.

Rotolini di Salmone e Formaggio

  • 100 gSalmone affumicato
  • 150 grobiola (crescenza, stracchino, philadelphia)
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

PREPARAZIONE ROTOLINI DI SALMONE E ROBIOLA

  1. Prima di preparare i rotolini di salmone, lasciate a temperatura ambiente il salmone affumicato per una decina di minuti. In questo modo sarà più facile arrotolarlo e non rischiate di romperlo.

  2. Nel frattempo, in una ciotolina mettete la robiola, o il formaggio cremoso scelto, e aggiungete il prezzemolo tritato oppure origano, salvia, timo. Mescolate. Tagliate il salmone a fette rettangolari in modo da arrotolarle. Con un cucchiaio aggiungete la robiola al centro della fetta di salmone.

  3. Arrotolate il salmone su se stesso in modo da ottenere il rotolino. Adagiateli tutti sul piatto di portata l’uno accanto all’altro. Sulla superficie dei rotolini di salmone aggiungete dei semi di sesamo o di papavero per decorare.

COME CONSERVARE I ROTOLINI DI SALMONE E ROBIOLA

  1. Se preparerete i rotolini in anticipo, avvolgete direttamente il piatto di portata nei fogli di alluminio, ben sigillati. In questo modo non si asciugheranno. Quando dovrete servirli, lasciateli a temperatura ambiente una mezz’ora in modo che non siano troppo freddi.

CONSIGLI

Se non gradite la robiola, potete preparare i rotolini di salmone anche con philadelphia, crescenza, stracchino.. il procedimento è il medesimo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.