fbpx

Riso con bietole e fagioli

Il riso con bietole e fagioli è una calda minestra perfetta per le fredde giornate invernali. Si prepara in poco tempo, soprattutto se avrete pulito e lessato in anticipo le bietole (che vanno conservate in un contenitore ben chiuso, in frigorifero). Per questa ricetta ho usato i fagioli cannellini, che rendono il riso ancora più cremoso e delizioso ma vanno bene anche i fagioli borlotti. Una ricetta vegetariana, molto semplice da preparare ideale anche per i più piccini. 

riso con bietole e fagioli ricetta minestra di riso gustosa

Riso con bietole e fagioli

Ingredienti pe 2 persone

  • 170 g di riso per minestre
  • 250 g circa di bietole (peso per bietole lessate)
  • 180 g circa di fagioli cannellini
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Il riso con bietole e fagioli è una ricetta di facile esecuzione. Per comodità consiglio di lessare il riso a parte, in abbondante acqua salata, e di scolarlo ben al dente conservando qualche mestolo di acqua di cottura, ricca di amido. Nel frattempo pulite le bietole eliminando parte del gambo duro, lavate le foglie sotto acqua corrente e lessatele in acqua bollente salata fino a che non risultano tenere, per una decina di minuti al massimo. Scolatele e tagliatele in maniera grossolana dopodiché mettetele in una pentola capiente con gli spicchi di aglio, olio evo, la passata di pomodoro i fagioli cannellini (io ho usato quelli in scatola già lessati e pronti all’uso) e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il riso al dente (dovrete scolarlo almeno 5-6 minuti prima) assieme all’acqua di cottura e continuate a cuocere mescolando spesso fino a che non sarà cotto del tutto il riso. Infine, aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite ben calda la minestra di riso con bietole e fagioli, con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo che ne esalta i sapori.

minestra di riso con bietole e fagioli cannellini ricetta primo gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.