fbpx

Rigatoni con cavolfiore e pomodoro

I rigatoni con cavolfiore e pomodoro sono un primo piatto sano e nutriente, una ricetta vegetariana ottima per concludere la stagione invernale. L’abbinamento cavolfiore e pomodoro nasce dalla voglia di mangiare il cavolfiore in modo diverso, in genere preparo la pasta con il cavolfiore “in bianco” ma con l’aggiunta del pomodoro e di qualche oliva nera assume un sapore davvero delizioso. Una ricetta semplice e veloce, e ovviamente anche economica.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Rigatoni con cavolfiore e pomodoro ricetta primo

Rigatoni con cavolfiore e pomodoro

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di rigatoni
  • 300 gr circa di cavolfiore
  • 60 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olive nere 
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Per preparare i rigatoni con cavolfiore e pomodoro vi basterà il tempo di cottura della pasta, è un primo piatto davvero veloce. Mettete una pentola con abbondante acqua salata a bollire. Lavate bene le cimette del cavolfiore e tagliatele in pezzetti più piccoli in modo che si cuociano in poco tempo. In una padella scaldate dell’olio e unite i cavolfiori, salate e pepate e aggiungete dell’acqua affinché si cuocino e risultino mordidi. Aggiungete la passata di pomodoro, e mescolate schiacciando con una forchetta parte del cavolfiore per renderlo cremoso. Infine, unite una manciata di olive nere snocciolate e il parmigiano grattugiato. Scolate la pasta e versatela in padella assieme al condimento di cavolfiore e pomodoro, fate saltare per qualche minuto amalgamando bene il tutto. Una macinata di pepe nero e i rigatoni con cavolfiore e pomodoro sono pronti da servire.

rigatoni con cavolfiore e pomodoro ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage rigatoni con cavolfiore e pomodoro

[banner]

2 Risposte a “Rigatoni con cavolfiore e pomodoro”

  1. Omonima, le tue ricette non deludono mai!
    Sai che ho provato a fare le tue brioscine con le gocce di cioccolato? Ne ho fatta una delle mie, me le sono dimenticate nel forno!!! Ma sarò stordita? Ritenterò!!!
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.