Un secondo piatto vegano e ricco di gusto? Il tempeh alla mediterranea con olive, pomodori secchi e capperi è la ricetta che fa per voi.
Conoscete il tempeh? Si tratta di un alimento fermentato che viene ricavato dai semi della soia gialla. È un ingrediente molto versatile perché, proprio come il tofu, si presta ad essere condito e marinato in tantissimi modi. Viene spesso utilizzato per sostituire la carne grazie alla sua consistenza ma anche alle sue proprietà nutritive: infatti, è ricchissimo in calcio e ad alto contenuto proteico.
Il tempeh alla mediterranea è la preparazione ideale per chiunque segua una dieta vegana o si stia avvicinando ad un’alimentazione plant-based: in pochi minuti e con pochi ingredienti, sarete in grado di portare in tavola un piatto gustoso 100% vegetale, accompagnandolo con un contorno di verdure.
Se amate i piatti della tradizione mediterranea e seguite un’alimentazione vegetale, vi consiglio di provare anche il tofu alla pizzaiola, una variante plant-based per la carne alla pizzaiola.
Il Tempeh è adatto anche a bambini in svezzamento dai 6 mesi sbriciolato. Inoltre, e senza glutine quindi adatto a chi è celiaco o intollerante al glutine, o allergico al frumento, verificando sempre le indicazioni riportate sulla confezione.
Non vi resta che provare la ricetta del tempeh alla mediterranea con olive, pomodori secchi e capperi e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 2 porzioni di tempeh alla mediterranea.
Ricetta Tempeh Alla Mediterranea Con Olive, Pomodori Secchi E Capperi
Strumenti
Preparazione
Pronto in pochi passaggi.
COME FARE IL TEMPEH ALLA MEDITERRANEA CON OLIVE, POMODORI SECCHI E CAPPERI
Per preparare il tempeh alla mediterranea, comincia tritando i pomodori secchi, i capperi e le olive denocciolate.

In una padella aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla dorata precedentemente mondata e tritata e infine unisci il trito di capperi, pomodori secchi e olive e fai rosolare.
Dopo qualche minuto, unisci il tempeh tagliato a fette e fai insaporire e cuocere.
Consigli
Puoi conservare il tempeh alla mediterranea in frigorifero per 2-3 giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare i pomodorini freschi?
Si, è possibile usare i pomodorini aggiungendoli a metà assieme alla cipolla.
Dosi variate per porzioni