fbpx

Spezzatino con patate

Lo spezzatino con patate è un classico secondo piatto tipico della domenica, con cottura lenta che rende la carne morbida e gustosa. La ricetta è molto semplice e non richiede una procedura elaborata ma vi consiglio di usare della carne magra così che non risulti dura durante la cottura. Le patate cotte assieme allo spezzatino risultano morbide e davvero saporite, accompagnate da un sughetto gustosissimo. Lo spezzatino con patate è una delle ricette che si prepara sempre volentieri e che mette d’accordo un po’ tutti, grandi e piccini, a me ricorda la famiglia e i lungi pranzi della domenica e poi è così facile da preparare che la voglia non manca mai.

ricetta spezzatino con patate secondo gustoso

Spezzatino con patate

Ingredienti

  • 500 g di polpa di vitello
  • 600 g di patate
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai circa di olio evo
  • brodo vegetale (o di carne, se preferite)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio raso di farina 00
  • sale

Preparazione

Per preparare lo spezzatino con patate potete usare della polpa di vitello acquistata dal vostro macellaio di fiducia o tagliarla voi a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni. In un tegame fate sciogliere il burro assieme ad un cucchiaio di olio e mettete a rosolare lo spezzatino aggiungendo anche il rosmarino. A parte ho semplicemente preparato un brodo vegetale con delle verdure, carote, sedano e cipolla ma per velocizzare la preparazione dello spezzatino con patate potete usare il dado vegetale e scioglierlo in acqua bollente. Usate, quindi, il brodo vegetale per coprire lo spezzatino nel tegame e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti girandolo di tanto in tanto. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a tocchetti e unitele allo spezzatino fino ad ultimare la cottura. Quando lo spezzatino sarà cotto potete unire nel tegame un po’ di farina setacciata, questa consentirà al fondo di cottura di addensarsi e non risultare troppo liquido, così da accompagnare meglio il vostro spezzatino con patate. Vi assicuro che è di una bontà unica, ovviamente potete aggiustare di sale secondo i vostri gusti e aggiungere anche delle foglie di alloro se ne avete, risulterà ancora più saporito.

spezzatino con patate ricetta secondo gustoso della domenica

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricette primi piatti vigilia di natale 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.